domenica 10 giugno 2018

Abbiategrasso - Bastiano Sini e Unidos portano alla vittoria la Contrada del Gallo

Immagine tratta da www.paliodisanpietro.it
Si è corso pochi minuti fa il Palio di San Pietro in quel di Abbiategrasso. La vittoria è andata alla Contrada del Gallo, con il fantino Bastiano Sini ed il cavallo Unidos. 

Il Palio ha visto il Mossiere Davide Busatti chiamare al canapo nell’ordine San Rocco (Chiti su Radeski), Gallo (Sini su Unidos), Legnano (Ferrero su Scandaloso), Piattina (Bincoletto su Trilussa), Primavera Cervia (Mereu su Tuscania).

Dopo una partenza falsa, il secondo tentativo di mossa è quello buono. All’abbassamento del canapo prende la testa Legnano, che viene sopravanzato dopo pochi metri dalla Contrada del Gallo. Gallo mantiene agevolmente la testa nonostante lo sforzo di Legnano di inseguire il primo posto. Più staccate le altre Contrade. Gallo allunga giro dopo giro e taglia per primo il traguardo portando a casa il Palio, precedendo Legnano e San Rocco.

Per Sini si tratta del secondo successo ad Abbiategrasso dopo quello ottenuto nel 2012 con i colori di Piattina. La Contrada Gallo, invece, ritrova la vittoria che mancava dal 2015 (fantino era Alessandro Chiti).