venerdì 15 giugno 2018

Castiglion Fiorentino - Domani il Memorial Gentili, domenica il Palio. Le ultime, la storia e le accoppiate al canapo.


Sono andate in scena nel tardo pomeriggio odierno le prime prove del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, corsa in programma nel pomeriggio di domenica. Prologo del Palio sarà invece, nel pomeriggio di domani, il Memorial Gentili, corsa dove i tre Rioni si sfideranno schierando al canapo giovani fantini che non hanno mai preso parte al Palio. Peculiarità del Palio di Castiglion Fiorentino è la presenza al canapo, solo nella corsa della domenica, di due fantini per ciascun Rione, per un totale di sei accoppiate pronte a sfidarsi per aggiudicarsi il Drappo.

Nella giornata di ieri si sono svolte le visite veterinarie che hanno visto la promozione di tutti e nove i cavalli presentati. Solo nella giornata odierna, però, si è definito il quadro delle monte, con alcune riserve degli scorsi giorni che, salvo ulteriori novità delle prossime ore, paiono essere sciolte.

Questo, quindi, al momento, il quadro delle accoppiate per il Palio:

RIONE CASSERO:
Fantini: Valter Pusceddu e Adrian Topalli
Cavalli: Spartaco da Clodia e Red Riu

PORTA FIORENTINA:
Fantini: Dino Pes e Sebastiano Murtas
Cavalli: Qui Pro Quo e Rexy

PORTA ROMANA:
Fantini: Andrea Chessa e Danilo Todde
Cavalli: Tempesta da Clodia e Tuesola

Per quanto riguarda il Memorial Gentili di domani pomeriggio, invece, queste saranno le accoppiate al canapo:

RIONE CASSERO: Bastiano Sini su Talete Sardo

PORTA FIORENTINA: Rocco Betti su Uccel di Bosco

PORTA ROMANA: Federico Giobbe su Djib


Storicamente equilibrato e fatto di grandi duelli al canapo ed in pista, il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino vede figurare sull'albo d'oro per tredici volte tutte e tre i Rioni partecipanti che quindi, curiosamente, sono appaiati per numero di Palii vinti.
A secco di vittorie da più anni è Porta Fiorentina, che non trova la vittoria dal 2012 (Silvano Mulas su Melissa Bella). Non vince, invece, dal 2016 Porta Romana, che due anni fa festeggiò grazie a Dino Pes e Qui Pro Quo. Proprio lo stesso Qui Pro Quo un anno fa regalò la vittoria al Cassero, montato in quell'occasione da Valter Pusceddu, e quest'anno, scelto da Porta Fiorentina, in caso di nuova vittoria scriverebbe una pagina di storia incredibile con tre vittorie in tre anni ed in tre Rioni differenti. 
Detto dei cavalli e dei Rioni, per ciò che concerne i fantini, invece, il più vittorioso in quel di Castiglion Fiorentino è Valter Pusceddu che, oltre al Palio dello scorso anno, ha vinto nel 2004, nel 2005, nel 2008, nel 2010, nel 2014 e nel 2015, sempre vestendo i colori di Cassero, per un totale di ben sette vittorie. Oltre a Bighino, tra i fantini che saranno al canapo domenica possono vantare vittorie a Castiglion Fiorentino anche Andrea Chessa (2013 per Porta Romana) e Dino Pes (2016 per Porta Romana).

Mossiere del Palio sarà anche quest'anno l'esperto Daniele Masala.