venerdì 1 giugno 2018

Superprestige - Santa Maria Nuova e San Pietro sono le due finaliste del Torneo di Calcio a 5


Altra finale del tutto inedita quella che Martedì 5 Giugno assegnerà il successo nel 30° Torneo dei Borghi di calcio. A contendersi l’edizione del “trentennale” ed il Trofeo “Conc. Tiesse” saranno infatti le formazioni che vestono i colori di Santa Maria Nuova (sull’Albo d’Oro nel 2016, per la 3a volta consecutiva finalista) e San Pietro (4 volte vincente, nel 1989 - 2003 - 2005 - 2009). Mai finora avversarie all’epilogo.

Giovedì 31 Maggio, in occasione delle semifinali, non sono mancate le emozioni ai protagonisti in campo e al numeroso pubblico presente (raddoppiato rispetto al 2017) al Palazzetto di Via Gerbi.

Nella prima delle due sfide in programma Santa Maria Nuova ha battuto per 5-4 Tanaro dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Sul doppio vantaggio andavano i tanarini con una doppietta di Andrea Rasero nei primi minuti di gioco. Poi, sempre nel 1° tempo, Pugno e L.Campanale riportavano le squadre in parità. Nessun goal nella ripresa e supplementari che portavano Santa Maria Nuova sul 5-2 (Matturro, L.Campanale e Curallo) per poi assistere al forcing finale di Tanaro, ancora in goal con 2 calci piazzati (rigore e punizione) realizzati da Andrea Rasero.

Non meno spettacolare la seconda semifinale (sempre arbitrata dal duo Michele Mazzeo/Giuseppe Ocello) - remake dello scorso anno - che ha visto San Pietro prevalere per 5-3 contro la Torretta. San Pietro si portava sul 3-0 (M.Fazio e doppietta di Mignogna), poi la rimonta torrettese per il momentaneo 3-3 (Atzeni, Morriello e Pa-rauda). Nei minuti finali le reti decisive (ancora Mignogna e D. Lamattina) per San Pietro, in finale dopo 9 anni.

La serata di Martedì 5 Giugno sarà dunque aperta dalla finale di consolazione tra Tanaro e Torretta (ore 21,30), mentre a seguire (ore 22,30) andrà in scena la finalissima tra Santa Maria Nuova e San Pietro che nell’edizione che va a concludersi si erano già affrontate nella fase di qualificazione (8-7 in favore dei “sanpietrini”).

Due formazioni, Santa Maria Nuova e San Pietro, seconde in fatto di partecipazioni (rispettivamente 28 e 27) al solo San Martino San Rocco (29, quest’anno al primo forfait).

Prima della serata finale la classifica dei marcatori propone al comando Andrea Rasero di Tanaro (15 reti in 4 partite), davanti  a Preci di Viatosto (10), Garizadeh di San Secondo (8), L. Campanale e Curallo di Santa Maria Nuova, Mignogna e M.Fazio di San Pietro (6), Manzone della Torretta e D.Lamattina di San Pietro (5).

RISULTATI E CALENDARIO

Giovedì 31 Maggio: Semifinali

TANARO - SANTA MARIA NUOVA   2-2 (4-5 d.t.s.)

TORRETTA - SAN PIETRO               3-5


Martedì 5 Giugno:    

ore 21,30 Finale 3° e 4° posto

TANARO - TORRETTA


ore 22,30 Finale 1° e 2° posto

SANTA MARIA NUOVA - SAN PIETRO