sabato 30 giugno 2018

Palio di Siena - Il Nicchio si aggiudica la Terza Prova

Foto di Brontolo dice la sua - tratta www.brontolodicelasua.it
Si è conclusa pochi minuti fa la Terza Prova in vista del Palio di Siena di lunedì 2 luglio. Una Prova intensa che, per alcuni metri, è parsa un gustoso antipasto del Palio.

Ancora tutte confermate le monte e Contrade che sono entrate tra i canapi in quest'ordine: Chiocciola (Elias Mannucci "Turbine" - Renalzos), Valdimontone (Giuseppe Zedde "Gingillo" - Remistirio), Nicchio (Luigi Bruschelli "Trecciolino" - Tabacco), Istrice (Alberto Ricceri "Salasso" - Trattu de Zamaglia), Lupa (Giosuè Carboni "Carburo" - Sorighittu), Drago (Andrea Mari "Brio" - Rocco Nice), Oca (Giovanni Atzeni "Tittia" - Porto Alabe), Giraffa (Jonatan Bartoletti "Scompiglio" - Solu Tue Due), Tartuca (Andrea Chessa "Nappa II" - Rombo de Sedini) e, di rincorsa, Leocorno (Carlo Sanna "Brigante" - Rocco Ro).

Dopo un primo abbassamento del canapo, che ha permesso una sgambata dei cavalli, e dopo qualche minuto di confusione tra i canapi, al via scattano bene Valdimontone, Nicchio e Drago. Le due Contrade nemiche spingono e danno vita, per due giri, ad una Prova a ritmi sostenuti. Nel terzo giro, mentre Valdimontone e Nicchio rallentano, è buono lo spunto da dietro della Lupa. Proprio in prossimità dell'arrivo è il Nicchio a sopravanzare il Valdimontone e a tagliare per primo il traguardo.