venerdì 2 maggio 2014

Un anno di grandi eventi per il CdR: tornano "Le radici del futuro" e arriva un DVD sul Palio


Come gli scorsi anni, anche nel 2014 sarà molto ricco il calendario di iniziative messe in campo dal Collegio dei Rettori, continuando una strategia di iniziative di comunicazione e formazione sul tema del Palio che hanno già riscosso grande successo in passato.
Dalle imminenti Festività Patronali,  fino al  giorno del Palio e anche oltre, saranno tantissimi gli eventi che andranno ad integrare il già ricco programma del Palio 2014.
Il programma è stato presentato questa sera nella sede della Cassa di Risparmio di Asti, alla presenza di Marco Gonella, presidente dela Collegio dei Rettori, di Maurizio Rasero, vicepresidente della Cassa di Risparmio di  Asti, Michele Maggiora, presidente della Fondazione, del Capitano del Palio Enzo Clerico e dell'Assessore al Palio Alberto Pasta.

Sono principalmente tre gli ambiti in cui si muoverà il Collegio quest'anno: ambiti che vanno dalla formazione dei giovani sui valori e sui meccanismi del Palio, con la continuazione del progetto “Le radici del futuro” , ad un nuova iniziativa legata alla comunicazione del Palio. Per incominciare, martedì pomeriggio, in occasione dei festeggiamenti patronali, si terrà in piazza San Secondo “Da Pony... in Palio” dove i bambini, indossata una casacchina con i colori del rione, borgo o comune, potranno provare l'ebrezza di correre un “mini palio” in tutta sicurezza a dorso di pony, accompagnati da personale qualificato.

Collegio dei rettori Tv: sull'onda degli ottimi risultati ottenuti gli anni precedenti (con oltre 20mila spettatori in occasione del Palio degli sbandieratori e più di 30mila in occasione del Palio), anche quest'anno il Collegio dei Rettori, grazie anche al prezioso aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, mette in campo un progetto di comunicazione a tutto tondo sul Palio di Asti.
A partire dalle Festività Patronali di San Secondo, fino al palio 2014, verranno organizzati una serie di incontri/intervista con diversi esponenti della realtà sociale economica e culturale cittadina,  al fine di creare una sempre maggiore integrazione tra il Palio e la città.
Dal mese di settembre, poi, verrà presentato il programma già messo in atto con successo gli scorsi anni, con una “maratona”  televisiva nei giorni precedenti il Palio, che comprenderà la messa in onda del Palio degli Sbandieratori, degli eventi antecedenti la domenica del Palio e una serie di interviste ed approfondimenti con i maggiori protagonisti della festa astigiana, fino a concludersi il giorno dopo il Palio con il tradizionale “Vincitori e Vinti”.
Per la prima volta questi contributi filmati, integrati dalle immagini del Palio 2014 prodotte dal Collegio in esclusiva, confluiranno in DVD dove saranno illustrate le fasi più salienti dell'annata paliesca.

Le Radici del Futuro: il progetto nato l'anno scorso da una felice intuizione del Collegio dei Rettori e che ha come ambizioso scopo quello di raccontare e far vivere il Palio agli studenti delle scuole astigiane,  quest'anno arriva alla seconda edizione, trattando il tema dell'araldica, degli stemmi e dei simboli legati alla nostra Festa. Il progetto prevede la partecipazione di oltre 20.000 studenti delle scuole primarie e secondarie e, per la prima volta quest'anno, anche delle scuole superiori di Asti e provincia.
Le Radici del Futuro, edizione 2014, si dividerà in due ambiti: alle scuole primarie e le secondarie verrà inviata una scheda didattica dove si spiegherà l'importanza dei simboli araldici. Gli studenti, poi, elaboreranno una sagoma cartonata colorandola o addobbandola con materiali eco-sostenibili. Come l'anno scorso, gli elaborati che saranno giudicate vincitori del concorso verranno esposti al Centro Commerciale “I Bricchi” di Isola d'Asti e verranno inseriti nel calendario del Palio 2015 edito dal Collegio dei Rettori.
Le scuole superiori, invece, avranno il compito di lavorare sulla grafica delle bandiere e degli stemmi dei vari rioni , borghi e comuni. Oltre a questo, il bando di concorso prevede la realizzazione di un logo fantastico di carattere commerciale avente come oggetto il centro commerciale “I Bricchi” ed anche una rielaborazione dell'allestimento di piazza Alfieri per il Palio di Asti.
La premiazione di tutti lavori avverrà, come lo scorso anno, nel mese di dicembre.

Corse allo stadio: come lo scorso anno, saranno tre gli appuntamenti organizzati dal Collegio dei Rettori allo stadio Censin Bosia di Asti  per permettere a fantini e cavalli una preparazione completa in vista della corsa del Palio del 21 settembre.
Il primo appuntamento si terrà domenica11 maggio con inizio alle ore 14, mentre il successivo avrà luogo sabato 19 luglio in notturna (inizio ore 21).  L'ultimo appuntamento prima del Palio, sabato 30 agosto, sarà in notturna con la tradizionale serata dedicata esclusivamente alle corse secche.