giovedì 1 maggio 2014

Legnano, tra la Flora e Collegio dei Magistrati è pace fatta


Sembra pace fatta a Legnano tra la contrada della Flora e il Collegio dei Magistrati del Palio in seguito agli eventi del Palio 2013 che hanno portato la squalifica a vita del fantino della Flora, Walter Pusceddu. La squalifica a vita ha portato alla luce una lunga querelle, che oggi, alla vigilia del Palio 2014, sembra definitivamente risolta.

La contrada infatti, afferma, in una dichiarazione congiunta fatta con il collegio dei magistrati, di voler pagare la sanzione inflittagli "nel rispetto dell'autorità dei magistrati", pur non condividendo la stessa sanzione proposta.

Queste dichiarazioni, si legge nella nota congiunta, vengono condivise e fatte proprie dal supremo magistrato Gianni Centinaio, dal Gran Maestro del Collegio dei Capitani Romano Colombo e dal presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi.

"Legnano e il suo Palio possono e devono crescere - si legge nella conclusione - e per fare questo è indispensabile che tutte le sue componenti diano il loro fondamentale contributo in un quadro sinergico nel quale anche le contrade costituiscono una importante risorsa".