mercoledì 23 ottobre 2013

Siena, sanzioni del Palio di Provenzano: Bighino escluso per un Palio, l'Istrice da due


L’assessore delegato, Paolo Mazzini, ha elaborato le seguenti proposte di sanzione relative al Palio del 2 luglio scorso, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio.

Contrada Sovrana dell’Istrice, sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma:
- l’esclusione dalla partecipazione a due Palii, cui avrebbe diritto di partecipare, "per avere i propri contradaioli aggredito il fantino Andrea Mari, rimasto a terra infortunato dopo la caduta non appena terminato il Palio, e ostacolato le normali operazioni di soccorso";
- una deplorazione "per avere i propri contradaioli, aggredendo il fantino della Lupa, provocato l’inizio del fronteggiamento con i contradaioli della Lupa";
- una deplorazione "per avere i propri contradaioli preso parte allo stesso fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada della Lupa, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza";
- una censura "per avere sul palco delle Comparse i propri Figuranti in Costume, al momento del saluto dei fantini all’Autorità Municipale, tenuto un comportamento scorretto e indisciplinato, travalicante il consueto e decoroso incitamento al proprio fantino".

Sempre alla Contrada Sovrana dell’Istrice "di vietare di far ricoprire incarichi, soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75, per due Palii, a N.F., Figurante in Costume".

Contrada del Leocorno: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una censura "per avere il proprio barbaresco fatto uscire il cavallo da Piazza senza far scendere il fantino".

Contrada della Lupa: sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101, 2° comma, una deplorazione "per avere i propri contradaioli preso parte a un fronteggiamento, nella Piazza del Campo al termine del Palio, con i contradaioli della Contrada Sovrana dell’Istrice, e rallentato il normale deflusso dalla Piazza".

Per quanto riguarda i fantini, sulla base di quanto previsto dall’articolo 99:

Giovanni Atzeni, detto Tittia, della Nobile Contrada dell’Oca: un’ammonizione "per essere partito in occasione del Palio dal quinto posto, anziché dal settimo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64".

Andrea Mari, detto Brio, della Contrada della Lupa: un’ammonizione "per essere partito in occasione del Palio dal quarto posto, anziché dal secondo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64".

Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, della Contrada del Leocorno:
- un’ammonizione "per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64";
- un’ammonizione "per essere partito in occasione del Palio dall’ottavo posto, anziché dal quinto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64";
- un’ammonizione "per essere uscito da Piazza, al termine del Palio, rimanendo a cavallo, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 54".

Valter Pusceddu, detto Bighino, della Contrada Sovrana dell’Istrice:
- l’esclusione per un Palio "per avere, nella fase della mossa, tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64, nonostante i due richiami ufficiali disposti dal Mossiere";
- un’ammonizione "per essere partito in occasione del Palio dal terzo posto anziché dal quarto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64".

Giuseppe Zedde, detto Gingillo, della Contrada della Torre: un’ammonizione "per essere partito in occasione del Palio dal secondo posto, anziché dal terzo assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64".