mercoledì 2 ottobre 2013

Pasta: le decisioni del Capitano del Palio hanno l'appoggio dell'Amministrazione


Torniamo ancora sulla decisione che in questi giorni sta scuotendo il mondo del Palio astigiano: la squalifica a dieci anni di Jonathan Bartoletti, dopo l'incidente che ha causato la morte del cavallo di Santa Maria Nuova, Mammuthones.
A cercare di mettere la parola fine alla discussione è stavolta l'Assessore al Palio Alberto Pasta, che ci ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito. "Premesso che le decisioni disciplinari sono demandate al Capitano del Palio e ai Magistrati, mentre l'Amministrazione Comunale ha un ruolo organizzativo nella Festa, rispettiamo profondamente quanto deciso dal Capitano del Palio Enzo Clerico. Credo, in questo come in casi ben più gravi, che le sentenze non si debbano commentare: posso solo dire che le decisioni hanno il pieno sostegno dell'Amministrazione Comunale così come è già stato ribadito anche dal sindaco".
"Chi ha causato l'incidente- afferma Pasta - che tra l'altro ha gravemente nuociuto all'immagine del Palio, deve considerarsi responsabile di quanto capitato. Il Palio ha radici ben solide, ed è assodato che non saranno di certo pochi esaltati a costringere all'abolizione della Festa. Credo che in un anno difficile come questo sia servito da esempio la vicinanza di gran parte della manifestazione e l'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale per la buona riuscita della Festa".
Un ultimo appunto sul rimborso dei biglietti omaggio: il Comune sta lavorando per cercare una soluzione. Si pensa, ma la decisione deve ancora passare in Giunta, che almeno un parziale rimborso dei biglietti che non sono stati usati il lunedì possa essere effettuato nei prossimi mesi.