mercoledì 9 ottobre 2013

Feltre: altro mandato per il Presidente dell'Ente Palio



Michele Balen aveva annunciato alla vigilia dell'ultima edizione che questo sarebbe stato il suo ultimo anno da cerimoniere, il responsabile dell'arena di Pra' del Moro e dei cavalli Alfonso Sampieri continuerà a dare un supporto importante, ma ha espresso l'intenzione di fare un passo indietro sull'operatività di aspetti come seguire i veterinari nel girare le stalle nei giorni della manifestazione.

E anche il Capitano Edy Zagonel potrebbe passare il testimone. «Deve essere messa in piedi una nuova squadra che mi aiuta», dice Antonetti, che da parte sua è disponibile a mantenere il ruolo alla guida dell'ente e ha raccolto il consenso dei quartieri, ma sollecita l'amministrazione per avere un aiuto diretto dal punto di vista organizzativo.

«Dobbiamo ritrovarci, anche perché i presidenti hanno chiesto un incontro con la giunta per fare il punto sulla manifestazione in prospettiva 2014, per capire se si possono bypassare certi aspetti burocratici (di carte da compilare ce ne sono tante e se fossero direttamente gli uffici municipali ad occuparsene diventerebbe un bello sgravio) e pensando anche ai finanziamenti che calano e agli sponsor che diminuiscono». Altro capitolo riguarda il regolamento, che quest'anno è scaduto e va rifatto.

Saranno i quattro quartieri a rivederlo: «Sono loro i primi attori del Palio, quindi ho detto ai presidenti di delegare un paio di persone ciascuno per impostare quello nuovo sull'ossatura attuale. Poi ci ritroveremo a discutere insieme all'ente la bozza una volta preparata», spiega il presidente (praticamente riconfermato) dell'associazione. «C'è da lavorare e presto faremo la riunione con il Comune».