mercoledì 2 ottobre 2013

Clerico: "Nessuna incertezza sul provvedimento a Bartoletti, era un atto dovuto"


Il primo atto del mandato del Capitano del Palio Enzo Clerico è stato anche l'atto più severo della storia del Palio: 10 anni di squalifica a Jonathan Bartoletti, fantino di Santa Maria Nuova. Mai prima d'ora un fantino aveva preso una squalifica così pesante al Palio di Asti. Le motivazioni, scritte in 5 pagine depositate all'Ufficio Palio parlano di un atto di forzatura del canapo altamente pericoloso e lesivo dell'incolumità del cavallo, oltre a sottolineare l'inutilità e l'avventatezza del gesto, considerato dal Capitano e dai magistrati totalmente dissennato ai fini della mossa. 
"Non abbiamo avuto dubbi sul fatto che il provvedimento dovesse arrivare in tempi brevi - questo il commento del Capitano del Palio Enzo Clerico - alla fine abbiamo voluto dare un provvedimento che fosse anche da monito per gesti come questo in futuro".
"L'inutilità di ciò che ha fatto Bartoletti - aggiunge Clerico - si denota non solo dalle immagini dell'incidente, ma anche dall'audio del mossiere: abbiamo sentito e risentito ciò che ha detto Bircolotti alla mossa poco prima della caduta di Mammuthones al canapo e questo è stato chiaro e lampante quanto le immagini filmate".
Ora si prevede un ricorso da parte di Scompiglio, che dovrà arrivare nei termini del regolamento del Palio. Clerico e i suoi magistrati non hanno riscontrato altre irregolarità nel Palio 2013 tali da incorrere in altri provvedimenti.