venerdì 25 ottobre 2013

San Pietro, più vicina la soluzione della sede


"Certo non sarà questione di qualche giorno, ma credo che ragionevolemente entro la fine dell'anno saremo nella nostra nuova sede". Commenta così Loredana Beltrame, rettrice del Borgo San Pietro, l'odissea della sede del comitato palio rosso e verde che si sta avvicinando a una sua conclusione.
I fatti risalgono ormai a due anni fa, quando i locali in cui il Comitato Palio di San Pietro aveva la propria sede, appartenenti alla parrocchia, furono richiesti dalla stessa per altre destinazioni d'uso dell'edificio.
Lo scorso anno si parlò di spostare il comitato Palio nel Battistero di San Pietro: l'accordo sfumò in extremis, e nello storico monumento ci finì l'associazione carabinieri in congedo, che tra l'altro garantiva le aperture alle visite turistiche del complesso.
Dopo un'altro anno di trattative, e con l'interessamento dell'Assessore Alberto Pasta, la vicenda sembra giunta al capolinea: a disposizione del comitato c'è un capannone in via Pacinotti (zona Way Assauto), che potrebbe essere adibito all'uso. Ma c'è un ma: la struttura è ancora utilizzata dall'Ana come deposito di materiale, e per prenderne possesso, San Pietro deve attendere che questo venga lasciato libero. Il tutto si spera nel tempo di qualche settimana.
"Certo - conclude la Beltrame, i locali non sono grandi come quelli in cui stiamo attulamente, ma ci accontenteremo: il comitato sta crescendo rapidamente in numeri e cercheremo di ingegnarci per rendere fruibile al meglio la nostra nuova sistemazione"