giovedì 17 ottobre 2013

Cristina Rainero, dagli States a San Marzanotto nel segno della passione per il Palio






Inaspettato riconoscimento, grazie alla mediazione di Mariangela Cotto,  per Cristina Rainero, sanmarzanottese di origine (i suoi nonni erano emigrati negli States). Cristina è stata ricevuta dal rettore di San Marzanotto Felice Sismondo, come ci racconta Mariangela Cotto, consigliere comunale e presidente dell'Associazione Piemontesi nel mondo."Cristina aveva promesso ai genitori di tornare a San Marzanotto d'Asti da dove nel 1931 erano partiti, per gli Stati Uniti, i nonni Rainero Luigi e Scarzella Giuseppina.
Perduti gli indirizzi dei parenti, Cristina Rainero non si è persa d'animo. tramite face book si è messa in contatto (per via del cognome) con Antonella Rainero che lavorando all'INPS ha subito coinvolto la Sanmarzanottese ed ex collega Mariangela Cotto.
Le ricerche presso l'archivio della Parrocchia di San Marziano e presso l'anagrafe del Comune di Asti, svolte da Carlo Sabbione, hanno riunito i numerosi parenti residenti a San Marzanotto e a Torino.
vecchie fotografie, emozioni, ricordi, commozioni, nostalgia di quando i nonni erano fratelli, sono stati i protagonisti del primo incontro tra i cugini, Rainero, Nivolo,Buzio, Maggiorotto, Marello, Rovero.
Il rettore del Comitato Palio, Felice Sismondo, ha consegnato a Cristina depliant e pubblicazioni (in inglese) sul Palio da distribuire oltre oceano agli amici e parenti per favorire un prossimo ritorno ad Asti.
Monica Sabbione Cavalla, volontaria dell'associazione Ali e Radici - Astigiani nel mondo, ha eliminato la barriera linguistica favorendo la conversazione tra tutti i parenti.
Cristina Rainero si fermerà ad Asti una settimana. Naturalmente ha prenotato presso l'hotel Rainero.
Molti sono i cognomi astigiani sulle guide telefoniche degli Stati Uniti e su Facebook. Una occasione in più per ritrovar si tra parenti.".