sabato 12 ottobre 2013

L'Orchestra Sinfonica di Asti in trasferta in terra ligure con il Requiem di Verdi, promuovendo il Palio


L'orchestra sinfonica di Astri si è esibita ieri sera al Teatro Cantero di Chiavari con il requiem di Verdi, concerto che aveva giò portato in scena un paio di settimane fa ad Asti.
La data scelta non è casuale. Giuseppe Verdi nasceva duecento anni fa il 10 ottobre 1813, appena un giorno precedente a quella in cui è previsto il Requiemal Teatro Cantero.
Non propriamente un’opera lirica, bensì, Messa sacra di Giuseppe Verdi per coro, voci soliste e orchestra, il Requiem rappresenta un capolavoro di straordinaria bellezza e pathos, composto per onorare degnamente la scomparsa di una delle più grandi personalità della cultura italiana del tempo, Alessandro Manzoni (morto il 22 maggio 1873). Il Requiem viene eseguito per la prima volta nel primo anniversario della morte del grande letterato
E' stata un'occasione anche di promozione del terriorio: il bus dell'Orchestra Sinfonica, con la xilografia del Palio di Asti, è rimasto parcheggiato davanti al teatro, nella via centrale della città ligure per tutta la sera, richiamando così l'attenzione dei passanti sul grande evento astigiano.