mercoledì 23 ottobre 2013

San Pietro vince il Superprestige 2013


Venerdì 18 Ottobre, con l'elezione della "Damigella del Palio a ... Teatro”, si è completato il quadro degli appuntamenti del "Superprestige” 2013. Un'edizione con ben 19 Comitati Palio sui 21 in attività che hanno partecipato nel corso dell'anno ad almeno una delle manifestazioni in programma, per un calendario di eventi sportivi a “respiro” paliofilo organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. Rivalità che ha fatto anche quest'anno rima con solidarietà essendo stata devoluta all'Associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus" la cifra di 2.250,00 € da parte dei 15 Comitati Palio che hanno aderito all'edizione del "decennale".

Eletta la moncalvese Alessia Bertana “Damigella del Palio a ... Teatro 2013”, ed assegnati i punti in base alla classifica stilata dalla giuria presieduta dal Capitano del Palio Enzo Clerico, Albatros Comunicazione aveva nell’occasione provveduto a distribuire ai primi 5 Comitati classificati nel “Superprestige 2013” una “borsa” di 2.000,00 €.

L'ultima delle manifestazioni 2013 (la "Damigella") aveva ufficializzato il successo del Comitato Palio S.Pietro che, grazie ai 189 punti complessivamente conquistati, aveva messo in fila S.Caterina (166), D.Bosco (146), Torretta (132) e S.Marzanotto (110). A seguire S.Paolo (109), Moncalvo (98), S.Maria Nuova (96), S.Martino/S.Rocco (90), Nizza M.to (74), Viatosto (71), Baldichieri (54), S.Silvestro (52), S.Secondo (49), Cattedrale (44), Tanaro (40), Castell’Alfero (38), S.Damiano (3) e Canelli (33). Nel 2013 non hanno partecipato a nessuna manifestazione i Comitati Palio di Montechiaro e S.Lazzaro.

Anche quest'anno in alcune manifestazioni sono stati assegnati i riconoscimenti individuali. Con motivazione di natura assolutamente "goliardica" se lo era meritato Felice Sismondo di S.Marzanotto relativamente al torneo di bocce. Un mese dopo si “rifaceva” con il premio di “Rettore più mirato” nel Torneo di Bowling intitolato alla memoria di Mara Sillano.

Tra Febbraio e Marzo, al successo iniziale della Torretta a bocce (superata in finale la quadretta di S.Marzanotto) aveva poi fatto seguito la vittoria di S.Pietro (davanti a S.Marzanotto e Cattedrale) nel Torneo di bowling - Mem. “Mara Sillano”.
Ancora S.Marzanotto sul gradino più alto del podio nel Torneo di Volley “Lui & Lei” Mem. “Italo Bologna” (battuto in finale S.Pietro) e “testimone” che ripassava a S.Pietro, Comitato Palio più numeroso alla “Astipedalando tra i ... borghi” davanti a S.Caterina.
Per Castell’Alfero la vittoria nel Torneo dei Borghi di calcio a 5 - Mem. “Matteo Sobrino” (superata in finale la formazione di S.Martino/S. Rocco). Alla “StraAsti” D.Bosco il Comitato più numeroso davanti a S.Pietro e S.Caterina. Infine il successo di S.Maria Nuova che nella finale del12° Torneo di Basket “Marcolino Ercole”, come nel 2012, aveva ragione di Tanaro.
L’epilogo del "Superprestige" 2013 era in programma Venerdì 18 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” nell’ambito della manifestazione “Palio a ... Teatro 2013”; titolo vinto da Alessia Bertana (Moncalvo) che aveva preceduto Elisa Celeste Ragusa (Nizza M.to), Alice Trocello (S.Paolo), Anna Marra (S.Pietro) e Sara Trinchero (D.Bosco).