sabato 5 ottobre 2013

Fucecchio: domenica inizia la nuova stagione del Palio in Piazza Vittorio Veneto



L’evento era stato annunciato nei giorni scorsi direttamente dall’assessore al Palio, Alessio Spinelli, che tra l’altro è anche l’ideatore di questa manifestazione, per rispondere a certe voci che si erano diffuse in città riguardo ad un eventuale slittamento ad altra data.

La manifestazione che fa da apertura all’anno paliesco 2014 e che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di un discreto pubblico, non solo riconducibile alle contrade, si svolgerà a partire dalle 15.00 nel cuore dell’antico borgo.

In Piazza Vittorio Veneto i musici e sbandieratori delle dodici contrade si confronteranno nelle evoluzioni delle bandiere e nei suoni delle chiarine e dei tamburi in un grande spettacolo di emozioni e di colori.

Per questo motivo da diverse settimane la sera i giovani contradaioli stanno affilando le armi, ossia le aste delle bandiere e le bacchette dei tamburi, per arrivare preparati e motivati al confronto di domenica.

E’ attesa la presenza di molti bambini nelle file di coloro che prenderanno parte all’esibizione, per cui si annuncia un gran galà particolarmente interessante.

Intanto sul fronte della corsa dei cavalli della penultima domenica di maggio la querelle sollevata dalla Contrada Porta Bernarda riguardante il verbale taroccato dei giudici di gara sembra essere stata messa in soffitta. Con la confessione scritta resa del collaboratore infedele al Cda ed il suo allontanamento dalla manifestazione la questione della falsa firma sul verbale sembra definitivamente archiviata.

L’attenzione degli addetti ai lavori si sposta ora su chi sarà il sostituto del collaboratore allontanato che avrà anche l’incarico della manutenzione della pista e su quelle che saranno le modifiche al regolamento della corsa dei cavalli che il presidente del Cda, avvocato Massimo Billi, ha annunciato nel recente faccia a faccia con i dirigenti delle contrade.

www.collegiodeicapitani.it