domenica 27 ottobre 2013

Sbandieratori di Ferrara, Faenza e Fossano in America



A conclusione di un’annata piena di gare e di trasferte, alcuni sbandieratori rappresentanti del Palio di Ferrara, di Faenza e di Fossano sono andati negli Usa a integrare una festa tutta italiana con alcuni spettacoli con bandiere e tamburo.

Erano a Newport Beach ospiti del Resort “Pellican Hill” (la collina dei Pellicani), struttura gestita come “Managing Director” dal faentino Giuseppe Lama che ha conquistato le “5 stelle Forbes” nello scorso febbraio per l’anno 2013, occupa 75 ettari di terreno affacciati sull’Oceano Pacifico, contiene 128 ville (da 204 mq a 340 mq) e 204 Bungalow (da 80 mq a 240 mq), con quasi 1000 dipendenti, 2 campi da golf, 2 piscine, Spa, 4 ristoranti.

E’ stato il faentino Giuseppe Lama, dopo l’esperienza positiva del scorso anno, a invitare nuovamente gli sbandieratori e musici italiani. Assieme ai rappresentanti faentini – Edoardo Caselli (vincitore di 2 piccole squadre a Faenza) e Francesco Gorini del Rione Rosso (vincitore di 10 titoli italiani tra piccola e grande squadra – quando militava ancora al Bianco), Mattia Testa (tamburo) e Toto Lama entrambi del Rione Giallo – e a Ivo Fiandrino di Fossano (4 volte campione italiano di singolo), c’era il pluricampione Andrea Baraldi di Ferrara della Contrada Borgo S. Giacomo (campione in carica di singolo e vincitore degli ultimi 7 titoli di singolo, di 6 titoli italiani di coppia, 2 piccole squadre e 1 grande squadra).

Il piccolo gruppo di sbandieratori si è esibito per conto della Irvine Company in 2 Mall (Centri commerciali) di Newport Beach come Fashion Island e Crystal Cove, facendo vari spettacoli per promuovere la festa denominata “Festa d’Autunno” con esibizioni di singolo, coppia e piccola squadra.

Nel week end successivo per tre giorni interi hanno effettuato spettacoli al Resort Pelican Hill dove era in programma appunto la “Festa d’autunno” con prodotti enogastronomici italiani, con vendita di prodotti della ceramica Faentina, una grande mostra/esposizione di bandiere circa 70 per far vedere il tipico patrimonio culturale unicamente italiano del medioevo con bandiere dei cinque Rioni di Faenza, di Ferrara (San Giacomo, Santo Spirito, San Giorgio, San Giovanni, San Luca), di Copparo (rione Dezima), di Lugo (Rione Cento e Madonna delle Stuoie), di Forlimpopoli, del Piemonte (Fossano e Asti), della Toscana (Querceta, Palio dei Micci, Seravezza Il Pozzo, Pescia Rione San Michele, S. Quirico d’Orcia I Canneti), della Puglia, delle Marche, della Sicilia, del Veneto (Montagnana, Saletto, Noale San Giorgio), del Lazio (Artena – Cardinale Borghese), Abruzzo (Lanciano e Sulmona Borgo San Panfilo).

Lo spettacolo offerto in particolari luoghi del Resort, davanti ad un numeroso pubblico pagante, è stato di livello eccelso come sul terrazzo prospiciente la piscina e appunto sul bordo della piscina circolare di 40 metri di diametro.

“Un emozione anche questa volta poter condividere la nostra passione e far vedere il top delle bandiere in California agli spettatori e turisti che affollavano i nostri spettacoli e sentirsi dire -Grazie ragazzi per lo spettacolo – è il miglior complimento che ci può gratificare come la stretta di mano del Manager Beppe Lama” – (Francesco Gorini)

Da rilevare che c’è stato un riconoscimento sia dal Comune di Faenza, sia dalla Amministrazione Provinciale di Ravenna e dalla Camera di Commercio di Ravenna, per questa iniziativa che ha coinvolto faentini all’estero.

Il 2013 – è l‘Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti e con questa esibizione si intendeva valorizzare la storia e la cultura e la tradizione italiana e di ciò che questa evoca presso il pubblico americano costituendo un’occasione straordinaria per la promozione del Sistema Paese sia nella sua componente culturale sia in quella produttiva e, più in generale, per valorizzare il Brand Italia, appunto come cultura alimentare, arte e patrimonio storico come l’arte della bandiera e delle rievocazioni storiche.