sabato 26 ottobre 2013

Quelli "tra il Palio e realtà": un confronto senza particolari novità



Si è svolto ieri sera nel salone consiliare della Provincia di Asti la serata tra "Canapo e realtà" organizzata dal Movimento 5 Stelle di Asti per parlare della corsa del Palio, delle sue possibili modifiche o anche, secondo le opinioni dei movimenti antispecisti, di una abrogazione della corsa stessa.
Qui di seguito trovate lo streaming della serata, che ha visto contrapporsi da un lato l'Assessore al Palio, Alberto Pasta, e dall'altra Elisa Ghidella, del Comitato "Sì al Palio ma senza cavalli", la Lac di Torino, e alcuni animalisti. C'è stato anche l'intervento di Giuseppe Raggi di "Nella Terra dei Cavalli" Onlus, associazione dedita al recupero e all'inserimento dei cavalli a fine carriera.
Noi vi lasciamo ad alcune opinioni personali.
  
http://www.ustream.tv/channel/palio-tra-canapo-e-realt%C3%A0

Partiamo subito da un dato numerico: forte preponderanza in sala della "gente di Palio" con una cinquantina di persone a fronte degli animalisti che non arrivavano alla decina: da parte dell'Assessore Pasta, in sintesi, la volontà di un dialogo con chiunque possa aumentare la sicurezza del Palio di Asti, a patto di non snaturare le modalità di svolgimento della corsa stessa. Tra le proposte dell'Assessorato, anche l'estensione dell'antidoping a tutti i fantini. Proposte raccolte dall'Enpa di Asti, che si è trovato sostanzialmente d'accordo con Pasta, mentre più battagliera è stata Elisa Ghidella  del Comitato "Sì al Palio ma senza cavalli" che ha annunciato una petizione per l'abolizione del Palio, limitatamente alla corsa.
La serata, innanzitutto, non ha risolto di certo le contrapposizioni: chi è a favore del Palio continua ad esserlo e chi è contro pure. Diciamo che il dibattito si è risolto in una serie di interventi e controrepliche tutte nel segno del "già sentito" senza portare nuovi elementi di discussione in entrambi gli schieramenti.
Ci è piaciuto, e molto, Giuseppe Raggi, presidente dell'Associazione "Nella Terra dei Cavalli": la sua Onlus si occupa di dare sostegno e protezione ai cavalli a fine carriera. Un intervento a favore del Palio e della sua tradizione, ma senza dimenticare i cavalli, che hanno diritto a una vita dignitosa anche quando abbandonano il teatro delle corse.