giovedì 10 ottobre 2013

Manca una settimana alla Damigelle del Palio. Arrivati già oltre 3mila voti

La premiazione di Elena Fogliasso di S.Caterina, nel 2003 prima "damigella del palio a ... Teatro".

Venerdì 18 Ottobre al Teatro Alfieri andrà in scena “Palio a ... Teatro”, serata-spettacolo nel corso della quale sarà eletta la "Damigella del Palio a ... Teatro” 2013. Quindici i Comitati che hanno quest’anno aderito alla manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti . Nel segno dell’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus” che, impegnata nel settore del “Disagio infantile”, riceverà un assegno di € 2.250,00.

Saliranno sul palco del Teatro Alfieri le damigelle di Baldichieri (Rachele Perelli, accompagnata dal paggetto Alessandro Opesso e dalla piccola dama Vittoria Cantone), Canelli (Giulia Mazzeo con Ayu Agnero e Fabrizio Aliberti), D.Bosco (Sara Trinchero, con Leonardo e Lu-dovica Brenchio), Moncalvo (Alessia Bertana con Matteo Pastore e Francesca Spinoglio), Nizza M.to (Elisa Celeste Ragusa con Mattia Monticone e Gaia Leto), S.Martino/S.Rocco (Giulia Stobbione con Francesco De Vecchi e Giorgia Alessio), S.Marzanotto (Annalisa Colucci con Marco Pio Carniato e Sara Damasio), S.Paolo (Alice Trocello con ... ancora da comunicare), S.Pietro (Anna Marra con Edoardo ed Alice Negro), S.Secondo (Federica Clerici con Filippo Zappa e Giulia Basso), S.Silvestro (Alice Scotti con Lorenzo Lanfranco e Carola Gavello), S.Caterina (Lucia Pirastru con ... ancora da comunicare), S.Maria Nuova (Cristina Vacca con Michele Carelli ed Anita Viarengo), Torretta (Giorgia Poncini con Luca De Bortoli e Anna Spandonaro) e Viatosto (Francesca Gandolfo con Edoardo e Ginevra Bona).

La Damigella vincitrice riceverà un artistico piatto in ceramica - dipinto dall’artista Nicoletta Sozio - mentre un premio di 1.000,00 € sarà destinato ai Comitati che “vestiranno” le prime 5 Damigelle classificate, alle quali la Gioielleria Currado offrirà una catenina con ciondolo in oro. E’ previsto anche un riconoscimento da parte della testata giornalistica "Il Canapo" che da Lunedì 7 Ottobre (e sino a Mercoledì 16 Ottobre) ha messo on-line sul proprio sito le fotografie delle “Damigelle” partecipanti. Nei primi 3 giorni 3.500 i voti pervenuti per una classifica che sta facendosi quanto mai avvincente e che sarà svelata soltanto il prossimo 18 Ottobre sul palco del Teatro Alfieri.

Sarà una poltrona "rossoblù" quella che ospiterà Giovanni Spandonaro nel consueto "siparietto" del "Rettore contro tutti" che nelle precedenti edizioni della "Damigella" aveva avuto quali "inquilini" Maurizio Rasero (Tanaro - 2010), Davide Migliasso (S.Damiano - 2011) e Franca Sattanino (2012).
Nel corso della serata, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, molti i contributi filmati previsti; gran parte dei quali forniti dal Comune di Asti e prodotti dalla Multivision Tv (stima, corse allo stadio, paliotto, bancarella, sfilata dei bambini, corteo storico) con la proposizione su maxi schermo anche delle batterie e della finalissima del Palio 2013.
Immagini ed emozioni, prima tra tutte la cavalcata vincente dello scorso 16 Settembre di Giuseppe Zedde “Gingillo” con il Rettore della Torretta Giovanni Spandonaro ad annunciare, come vuole la tradizione, data e luogo della festa della vittoria. Con l’amichevole partecipazione del cantante astigiano Simone Poncino, ci saranno in passerella le acconciature dello stilista Raffaele Giugliano ed il gruppo “Coriandoli Veneziani” di Maddalena Spessa.

La damigella vincitrice succederà sull’Albo d’oro ad Elena Fogliasso (2003 - S.Caterina), Paola Guglielmetti (2004 - S.Secondo), Clementina Piantato (2005 - Nizza), Federica Borio (2006 - S. Marzanotto), Giorgia Monticone (2007 - Tanaro), Adriana Castrogiovanni (2008 - D.Bosco), Annalisa Guarino (2009 - Moncalvo), Diana Martinetto (2010 - D.Bosco) e Margherita Anselmo (2011 - Moncalvo) e Viviana Vendemia (S.Martino/S.Rocco), tutte invitate sul palco del Teatro Alfieri in occasione dell’edizione del “decennale” dell’evento che ogni annon assegna il titolo di “più bella del palio”.