giovedì 1 agosto 2019

Un mese al Palio. Si avvicina l’edizione Straordinaria.

Foto di Efrem Zanchettin 
Un Palio diverso, un’edizione Straordinaria, destinata a passare alla storia. Un doppio Palio con i Borghi e Rioni cittadini a darsi battaglia per un Drappo ed i Comuni a giocarsi l’altro. Un Palio che, tra malumori, dispiaceri, pareri contrastanti e polemiche che difficilmente svaniranno, celebrerà i 1900 anni dal Martirio di San Secondo, patrono della città di Asti. Un Palio che, dando continuità alla strada intrapresa lo scorso anno, si correrà domenica 1  settembre 2019, tra esattamente un mese.
A distanza di un anno dalla grande rivoluzione della nostra Festa, il Palio di Asti si appresta ad andare in scena con un format totalmente nuovo. Quattro corse totali, così suddivise: ad aprire il pomeriggio saranno le due batterie dei Borghi e Rioni, da sette partecipanti ciascuna, che promuoveranno alla finale i quattro classificati di ognuna. Poi sarà la volta della contesa tra i setti Comuni, che si sfideranno in una corsa secca che premierà col Drappo il Comune vincitore. Poi spazio ai festeggiamenti del Comune vincitore e, a seguire, la finale a otto dei Borghi e Rioni. Un nuovo vincitore, un nuovo giubilo. E le due bandiere dei vincitori esposte dal balcone di Piazza San Secondo.


E ad un mese dal Palio, anche il quadro delle accoppiate Borghi/Rioni/Comuni e fantini è pressoché completo, con le sole ufficialità delle scelte del Rione San Silvestro e del Comune di Canelli non ancora arrivate. Il “mercato fantini” dell’inverno ha visto pochi spostamenti, con dodici tra Borghi, Rioni e Comuni che hanno confermato la propria monta. Le novità, al netto delle incertezze su San Silvestro e Canelli, sono finora quindi sette. In città San Paolo ha scelto di puntare su Arri, vincitore del Palio dello scorso anno con Moncalvo, mentre Santa Caterina ha optato per Valter Pusceddu, ad Asti vincitore nel 2015. L’altra novità cittadina è il ritorno ad Asti di Silvano Mulas (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione dopo l’incidente in ippodromo di alcuni giorni fa), chiamato a difendere i colori della Torretta.
Le altre novità sono arrivate invece dai Comuni. Due saranno i debuttanti, con Moncalvo che negli scorsi giorni ha ufficializzato che il cavallo col numero 1 sarà montato dal debuttante Giacomo Lo Manto e San Damiano che ha dato fiducia a Stefano Piras. Novità anche in quel di Montechiaro che riporterà ad Asti Alberto Ricceri. Altro ritorno dopo due anni di assenza da Asti, infine, sarà quello di Gianluca Fais, scelto dal Comune di Castell’Alfero.

Questo, quindi, il riepilogo della situazione:

Comune di Moncalvo: Giacomo Lo Manto
Rione Cattedrale: Dino Pes “Velluto”
Rione San Secondo: Andrea Mari “Brio”
Borgo Don Bosco: Giovanni Atzeni “Tittia”
Comune di Nizza Monferrato: Alessandro Cersosimo
Comune di Montechiaro: Alberto Ricceri “Salasso”
Rione San Silvestro: non ancora comunicato
Comune di San Damiano: Stefano Piras
Borgo Tanaro Trincere Torrazzo: Sandro Gessa
Rione San Paolo: Federico Arri “Ares”
Comune di Baldichieri: Mattia Chiavassa
Borgo San Marzanotto: Alessandro Chiti “Voragine”
Comune di Canelli: non ancora comunicato
Borgo Santa Maria Nuova: Luigi Bruschelli “Trecciolino”
Borgo San Pietro: Carlo Sanna “Brigante”
Borgo San Lazzaro: Giuseppe Zedde “Gingillo”
Rione Santa Caterina: Valter Pusceddu “Bighino”
Rione San Martino San Rocco: Francesco Caria “Tremendo”
Borgo Torretta: Silvano Mulas “Voglia”
Borgo Viatosto: Alessio Migheli “Girolamo”
Comune di Castell’Alfero: Gianluca Fais “Vittorio”

Ma se il format è, ovviamente, la novità più eclatante dell’edizione 2019, altri cambiamenti daranno forma al Palio Straordinario. Il sorteggio della composizione delle batterie il giovedì sera, al termine della presentazione dei 21 fantini, rappresenta quella legata alla corsa. La presenza del Drappellone dei Carabinieri a cavallo, invece, segnerà le novità del Corteo Storico e dello svolgimento degli eventi nel giorno del Palio. Sempre a proposito di sfilata, inoltre, da evidenziare come tutte le Dame portacolori dei 21 Borghi, Rioni e Comuni renderanno omaggio all’anniversario del Martirio del Santo sorreggendo in sfilata tavolette raffiguranti le immagini del Patrono.

Tra tante novità, spazio anche alle conferme di quanto già visto l’anno scorso e di quanto disegnato dalla tradizione. Il giovedì sera, nella cornice di una Piazza San Secondo già arricchita dal Mercatino del Palio, verrà riproposta la cerimonia di presentazione dei fantini dal balcone di Palazzo Civico.

Venerdì spazio alle due Prove in Piazza Alfieri, alle ore 9 ed alle 16, ed alle prime Cene Propiziatorie.

Sabato pomeriggio, poi, sarà tempo di Sfilata dei Bambini e di Prove della Vigilia, con la serata dedicata alle Cene Propiziatorie.

Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato rimarrà aperto il Mercatino del Palio in Piazza San Secondo dalle ore 10 alle 23.

Un programma ricco, che andiamo a riassumere e ricordare di seguito, con il riepilogo tratto dal sito del Comune di Asti.

Giovedì 29 Agosto 2019
  • Mercatino del Palio - Piazza San Secondo - dalle ore 10 alle 23 - Oggetti artigianali dedicati al Palio
  • Presentazione ufficiale dei fantini – Palazzo Civico – ore 23


Venerdì 30 Agosto  2019
  • Mercatino del Palio - Piazza San Secondo - dalle ore 10 alle 23
  • Prove ufficiali del Palio - Piazza Alfieri - dalle ore 9 alle 10.30 e dalle ore 16 alle 18.30 - Ingresso gratuito
  • Dalle ore 20.30 - cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio


Sabato 31 Agosto 2019
  • Mercatino del Palio - Piazza San Secondo - dalle ore 10 alle 23
  • Sfilata dei bambini avvio del corteo da Piazza Cairoli - ore 14.45

Percorso: Corso Alfieri,Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri
  • Prova della vigilia – Piazza Alfieri dalle ore 16.30 - Ingresso gratuito
  • Dalle ore 20.30 - cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio


Domenica 1 Settembre 2019
  • ore 10 - presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
  • ore 11 - Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell'A.S.T.A.
  • ore 14 - Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei 21 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. L’ultimo a sfilare è   il Comune di Moncalvo, vincitore del Palio 2018. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri.

    Percorso del Corteo Storico:
    Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.
  • ore 16 - Piazza Alfieri: Le Corse           due batterie da sette cavalli riservate ai 14 rioni e borghi cittadini
  • - finale a otto cavalli e assegnazione del Palio
    Tra le batterie e la finale
    - corsa “secca” riservata ai Comuni della Provincia e assegnazione del Palio
  • ore 18.30 - Conclusione della manifestazione 
Durante la manifestazione animazione con gli sbandieratori.

Ricordiamo, infine, gli orari della biglietteria del Palio:

dal 6 al 24 Agosto (chiusura 15 e 16 agosto): dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (da lunedì a venerdì); dalle ore 10 alle ore 13 (il sabato).

dal 26 Agosto al 31 Agosto: dalle ore 10.00 alle ore 19.00  (dal lunedì al sabato)

Domenica 1 Settembre: dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Sino al 17 agosto, inoltre, è possibile prenotare i biglietti via mail all’indirizzo biglietteriapalio@comune.asti.it, indicando tipologia di tribuna, numero di biglietti, città di residenza e recapito telefonico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0141399482.


E a raccontarvi il Palio, ancora una volta, sarà anche "Il Canapo" che da domani proporrà ogni giorno la tradizionale presentazione di ciascuno dei 21 Borghi, Rioni e Comuni. Sulle nostre pagine, inoltre, oltre all'ormai consueto countdown, verrà a breve inserita la sezione dedicata alle locandine delle Cene Propiziatorie e degli eventi organizzati dai Comitati per la settimana del Palio. Una settimana che verrà poi seguita dal Canapo con articoli e report, sul sito e sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Il tutto, anche quest’anno, in collaborazione con il sito www.brontolodicelasua.it che, con la consueta constanza, presenza e qualità, racconterà la nostra Festa con le sue dirette.