domenica 4 agosto 2019

Palio di Feltre - Topalli e Red Riu portano il Drappo a Castello

Foto di Miriana Sala - Brontolo dice la sua 
Adrian Topalli ha vinto pochi minuti fa la corsa dei cavalli nel Palio di Feltre, piazzando la sua quarta vittoria consecutiva sulla pista veneta e arricchendo ulteriormente il suo palmares stagionale, già reso ricco dai trionfi a Bientina, Castiglion Fiorentino e Bomarzo. Topalli, che insieme a Migheli difendeva i colori del Quartiere Castello, ha trionfato montando il cavallo Red Riu, che in stagione aveva già trionfato a Fucecchio ed a Castiglion Fiorentino.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, le accoppiate sono state chiamate nel seguente ordine: Pusceddu - Briccona da Clodia (Duomo), Chiavassa - Coffetime Pontadour (Port'Oria), Topalli - Red Riu (Castello), Chessa - Qui Pro Quo (Santo Stefano), Gessa - Calliope da Clodia (Duomo), Pes - Robolt (Santo Stefano), Migheli - Spartaco da Clodia (Castello) e Pacini - Vigoroso (Port’Oria).
Mossa rapida, durata pochi minuti. Al via scatta in testa Topalli, seguito da Chessa, Pusceddu e Gessa. I fantini di Santo Stefano e Duomo provano a riprendere quello di Castello che, però, riesce sempre a mantenere la testa senza troppi patemi. Nel corso del terzo giro Pusceddu e Pes, risalito nel corso dei primi giri, superano Chessa. Topalli resta però irraggiungibile sino al traguardo dove arriva col frustino alzato e, precedendo nell'ordine Pusceddu, Pes e Gessa, vince la corsa.

Il Quartiere Castello piazza così il bis dopo la vittoria dello scorso anno, sempre con Topalli e Red Riu, confermandosi il Quartiere più vittorioso nella corsa dei cavalli, portando a 15 il numero delle sue vittorie.
Topalli scrive una pagina di storia, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva a Feltre, dove è imbattuto dal 2015 (nel 2017 il Palio non fu disputato a causa del maltempo).

Con la corsa dei cavalli e la vittoria di Castello si sono concluse le quattro gare utili ad assegnare il Palio di Feltre. Le quattro competizioni hanno fatto registrare le vittorie di Castello nella gara di tiro con l'arco (precedendo nell'ordine Duomo, Santo Stefano e Port'Oria), di Port’Oria nella staffetta (davanti a Duomo, Castello e Santo Stefano), di Santo Stefano nel tiro alla fune (precedendo Castello, Duomo e Port’Oria) e per l'appunto di Castello (davanti a Duomo, Santo Stefano e Port'Oria) nella corsa dei cavalli. 
A vincere il Palio è così proprio Castello che con 34 punti finali precede Duomo (29 punti), Santo Stefano (29) e Port'Oria (21), portandosi a casa l'ambito Drappo.

Sulla pagina Facebook di Brontolo dice la sua è disponibile il video della corsa.

(Le informazioni sono tratte dalle pagine Facebook "Palio Brontolo dice la sua" e "Palio di Feltre - pagina ufficiale")