giovedì 15 agosto 2019

Siena - L'Istrice vince la Prova Generale

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è da poco conclusa la Prova Generale in vista del Palio di Siena di domani, venerdì 16 agosto. Anche in questa quinta e penultima non si sono registrati cambi di monte, con la situazione che è ormai definitiva.

Agli ordini del Mossiere Ambrosione le Contrade sono entrate nel seguente ordine tra i canapi: Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe), Chiocciola (Francesco Caria - Una per Tutti), Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Bruco (Andrea Mari - Schietta), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Oca (Antonio Siri - Unidos), Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Drago (Federico Arri - Tornada) e, di rincorsa, Istrice (Andrea Coghe - Oppio).

Tra i canapi si incomincia a sentire aria di Palio, con Oca e Onda che prendono in mezzo la Torre. Il Mossiere vista la tensione ordina un'uscita, prima di richiamare le Contrade al via. Dopo qualche minuto la mossa è buona, con ottima uscita di Chiocciola, Onda, Selva, Bruco e Pantera e con la Torre che rimane al canapo. Ad allungare sono Oca ed Onda che si scambiano le posizioni di testa nei primi due giri. Nel corso della terza tornata spingono anche Selva e Istrice, con quest'ultima che in prossimità del bandierino prende la testa e va a vincere la Prova Generale, bissando il primo posto di questa mattina.

L'appuntamento è ora con le Cene della prova generale, ultimo appuntamento della vigilia del Palio.