venerdì 16 agosto 2019

Siena - Remorex riscrive la storia. Il Palio è della Selva!

Foto di Brontolo dice la sua
La Contrada della Selva con una straordinaria impresa del cavallo scosso Remorex e con il fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia” ha vinto il Palio dell'Assunta dell’anno 2019. 

Un Palio incredibile, che ha visto Remorex andare vincere il secondo Palio da scosso, dopo quello conquistato nell'ottobre 2018 per la Contrada della Tartuca. Le emozioni si sono protatte anche oltre la corsa, con le urla di gioia dei contradaioli del Bruco trasformatesi in pochi secondi in disperazione, per la beffa decretata dal fotofinish che ha sancito la vittoria della Selva.

Grandi emozioni aveva già fatto trasparire la mossa, con il Mossiere Bartolo Ambrosione che aveva chiamato le Contrade tra i canapi nel seguente ordine: Istrice (Andrea Coghe - Oppio), Drago (Federico Arri - Tornada), Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Bruco (Andrea Mari - Schietta), Chiocciola (Francesco Caria - Una per Tutti), Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Oca (Antonio Siri - Unidos) e, di rincorsa, Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco).

Mossa, come previsto, complicatissima, con l'Oca che, seppur sorteggiata al nono posto, ha provato a rendere impossibile la partenza della Torre, andandola immediatamente a cercare in ciascuna delle entrate tra i canapi. Le uscite comandate da Ambrosione, alla fine, sono ben otto, inframmezzata da un abbassamento precauzionale del canapo. Al decimo tentativo di allineamento la mossa, destinata a far discutere, viene ritenuta valida. A scattare in testa è l'Onda, seguita dal Bruco e dall'Aquila. Il Bruco riesce a prendere la testa, incalzata dalla Selva che tenta la rimonta. Alla seconda curva di San Martino Atzeni tenta l'attacco interno, ma impatta sul colonnino e cade. Lo scosso della Selva viene così sopravanzato dall'Onda che, però, non sembra poter impensierire il Bruco. Quando i giochi sembrano fatti, Remorex inizia a disegnare traiettorie perfette e affianca il Bruco. Mari cerca in ogni modo di difendere la posizione e, arrivato al bandierino, festeggia. L'ultima parola, però, è del fotofinish che, dopo alcuni secondi di attesa decreta la vittoria del cavallo scosso.

La Selva torna così alla vittoria dopo quattro anni, quando sempre Giovanni Atzeni regalò il trionfo alla Contrada verde e arancione. Proprio Tittia piazza così la sua settima vittoria senese, mettendo a segno la doppietta che già gli era riuscita nel 2013. Remorex, invece, riscrive la storia del Palio di Siena, vincendo il suo secondo Palio da scosso su tre partecipazioni.