domenica 4 agosto 2019

Feltre - Le ultime in vista del Palio odierno

Immagine tratta dalla pagina Facebook del Palio di Feltre
Verrà disputata nel tardo pomeriggio odierno, intorno alle ore 18, la corsa dei cavalli del Palio di Feltre.
Fatto non solo della corsa dei cavalli ma anche dalle gare di staffetta, tiro con l'arco e tiro alla fune, il Palio di Feltre vede al momento, dopo la disputa delle gare di tiro con l'arco e della staffetta di ieri, in testa il Quartiere Castello. Castello, infatti, ha vinto la gara di tiro con l'arco, precedendo nell'ordine Duomo, Santo Stefano e Port'Oria. Quest'ultima, invece, ha trionfato nella staffetta davanti a Duomo, Castello e Santo Stefano. Al momento, dunque, la classifica vede Castello al comando con 14 punti, Port'Oria seconda con 13, Duomo terzo a quota 12 e Santo Stefano quarto con 9 punti. 
La gara di tiro alla fune e la corsa dei cavalli, in programma entrambe nel pomeriggio odierno, daranno forma alla classifica finale. 

Per quanto riguarda la corsa dei cavalli, ricordiamo che ogni Quartiere schiererà al canapo due accoppiate.

QUARTIERE DUOMO: 
Sandro Gessa su Calliope da Clodia
Valter Pusceddu con Briccona da Clodia

QUARTIERE SANTO STEFANO:
Dino Pes su Robolt
Andrea Ch'essa su Qui Pro Quo

QUARTIERE CASTELLO:
Adrian Topalli con Red Riu 
Alessio Migheli su Spartaco da Clodia

QUARTIERE PORT'ORIA:
Mattia Chiavassa su Coffetime Pontadour
Jacopo Pacini su Vigoroso

Ricordiamo che, prendendo in considerazione la sola corsa dei cavalli, ad aver trionfato il maggior numero di volte è il Quartiere Castello (14 vittorie), seguito dal Quartiere Duomo (10), dal Quartiere Santo Stefano (9) e dal Quartiere Port'Oria (6). 

Al netto dell'annullamento della corsa di due anni fa a causa del maltempo, le ultime tre vittorie a Feltre sono tutte appannaggio di Adrian Topalli, primo lo scorso anno per Castello con Red Riu, nel 2016 per Santo Stefano e nel 2015 ancora per i colori del Quartiere Castello.

Detto delle tre vittorie di Topalli, tra i fantini presenti a questa edizione del Palio vanta due successi anche Valter Pusceddu (2010 e 2011 per Duomo), mentre Andrea Chessa ha trionfato nel 2013 per Duomo. Il fantino detentore del maggior numero di vittorie a Feltre è però Martin Ballesteros, che ha vinto in ben 5 occasioni (1995, 1996, 1997, 2000 e 2006 sempre per il Quartiere Castello).

La diretta del Palio, come consuetudine, sarà trasmessa sulle pagine degli amici di Brontolo dice la sua.