giovedì 29 agosto 2019

Questa sera la presentazione dei fantini. A seguire il sorteggio delle batterie dei Borghi e Rioni.

Foto di Efrem Zanchettin
L’edizione 2019 del Palio di Asti è ormai entrata nel vivo. Mentre in Piazza San Secondo da questa mattina è aperto il Mercatino del Palio, al Centro Ippico Capricorno sono in corso le ultime visite veterinarie. Il tutto in attesa della serata, quando i colori del nostro Palio coloreranno Piazza San Secondo. 

Alle ore 23, infatti, è in programma la cerimonia di presentazione dei fantini dal balcone di Palazzo Civico. I ventuno Rettori dei Borghi, Rioni e Comuni si affacceranno dal balcone del Comune per annunciare ai propri popoli ed a tutti gli astigiani i nomi dei fantini scelti per disputare le due corse in programma domenica. 

E se la serata già di per sé sarà ricca di emozioni, il momento clou è previsto al termine della presentazione dei fantini. A conclusione della cerimonia, infatti, verrà sorteggiata la composizione delle due batterie del Palio dei Borghi e Rioni, che così già questa sera conosceranno i nomi dei contendenti con cui domenica si daranno battaglia per ottenere l’accesso alla finale.