sabato 24 agosto 2019

San Silvestro - Sarà Massimo Columbu a vestire i colori oro-argento al Palio

Foto di Vittorio Ubertone
Si è andato a completare nella sua totalità il quadro delle monte in vista del Palio di Asti di domenica 1 settembre.
Dopo la notizia del cambio di monta a San Secondo, dove Adrian Topalli ha preso il posto lasciato vacante da Andrea Mari, anche dal Rione San Silvestro è arrivata conferma del nome del fantino chiamato a scendere in Piazza Alfieri. A difendere i colori oro e argento, come immaginato da diverse settimane, sarà Massimo Columbu, di ritorno nel Rione guidato dalla Rettrice Maria Teresa Perosino.

Dopo cinque Palii corsi consecutivamente con il Comune di Canelli portando nel 2015 e nel 2017 i biancoazzurri in finale, Columbu cambia così casacca. Proprio quella del 2017 era stata la sesta finale ad Asti per Columbu che, in Piazza Alfieri, aveva debuttato nel lontano 1996 con i colori di San Secondo. Dopo quel Palio, terminato all'ottavo posto in finale, "Veleno II" ha corso ad Asti in altre quindici occasioni, vestendo i colori di Don Bosco, Moncalvo, Montechiaro, Canelli e, come detto, San Silvestro. 
Nelle sue sedici esperienze astigiane, Columbu, vanta come miglior risultato un quinto posto ottenuto nel 2000 con Don Bosco. 

Ancora da svelare, invece, le carte per ciò che concerne il cavallo. Se alle Prove d'addestramento allo stadio Columbu aveva montato Tribuno, non è da escludere una scelta a sorpresa.