mercoledì 14 agosto 2019

Siena - All’Onda la seconda prova

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è svolta questa mattina la Seconda Prova in Piazza del Campo, in vista del Palio di Siena di venerdì 16 agosto. Rispetto a quanto visto ieri va registrato il cambio di monta del Bruco che, dopo aver fatto disputare la Prima Prova ad Antonio Mula, ha messo a cavallo Andrea Mari. Confermato anche questa mattina, invece, Stefano Piras nell'Aquila.

Le Contrade sono state chiamate tra i canapi dal Mossiere Ambrosione nel seguente ordine: Bruco (Andrea Mari - Schietta), Drago (Federico Arri - Tornada), Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco), Istrice (Andrea Coghe - Oppio), Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Oca (Antonio Siri - Unidos) e, di rincorsa, Chiocciola (Francesco Caria - Una per Tutti).

Qualche difficoltà di allineamento e mossa più laboriosa rispetto a ieri, con Ala Torre che fatica a tenere l'allineamento ed Ambrosione costretto prima a far uscire i cavalli e poi ad annullare una partenza.

Al via buono è il Bruco a prendere la testa, seguito da Drago e Torre. Nel primo giro e mezzo Bruco e Pantera provano a forzare, prima di rallentare il passo dei propri cavalli. Nel corso del terzo giro è l’Onda a prendere la testa, andando così a vincere la seconda prova.