mercoledì 14 agosto 2019

Siena - La Chiocciola si aggiudica la Terza Prova

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è da poco conclusa la Terza Prova in vista del Palio di Siena di venerdì 16 agosto. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto stamane, con Stefano Piras che, ancora confermato nell'Aquila, pare ormai destinato al debutto ufficiale in Piazza del Campo.

Agli ordini del Mossiere Ambrosione le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Chiocciola (Francesco Caria - Una per Tutti), Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco), Bruco (Andrea Mari - Schietta), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Istrice (Andrea Coghe - Oppio), Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe), Oca (Antonio Siri - Unidos) e, di rincorsa, Drago (Federico Arri - Tornada).

Mossa molto rapida, con l'immediato ingresso del Drago. Al via resta indietro la Torre, mentre scattano in testa Chiocciola e Aquila. La Chiocciola prende la testa e per quasi due giri spinge molto forte, conducendo la Prova in solitaria. Dietro alcuni fantini provano i propri cavalli per alcuni metri, con la Pantera che avvicina la Chiocciola senza però superarla. La Chiocciola arriva così prima al bandierino e vince la terza prova.