giovedì 8 agosto 2019

Canelli - Sebastiano Murtas è il fantino per il Palio 2019

Foto tratta dalla pagina Facebook “Sebastiano Murtas Grandine”
Con il countdown ormai partito e l’attesa che cresce di giorno, un’altra casella del quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 1 settembre è andata a riempirsi. Parliamo di quella del Comune di Canelli che, dando seguito alle voci trapelate nelle scorse settimane, ha ufficializzato la scelta di puntare su Sebastiano Murtas. “Grandine”, fantino sardo classe 1990, vestirà così la giubba indossata negli ultimi 5 anni da Massimo Columbu. Per Murtas quello di settembre sarà il sesto Palio ad Asti, dove debuttò nel 2011 vestendo i colori della Cattedrale. Nell’occasione, dopo una sua caduta in finale, il cavallo seppe chiudere al quarto posto. Sempre con i biancoazzurri, Murtas, corse anche i Palii del 2012 (eliminato in batteria) e del 2013 (terzo posto in finale), prima di approdare a Santa Caterina nel 2016, dopo due anni di assenza da Piazza Alfieri. Con il Rione gigliato Murtas ha disputato poi anche il Palio del 2017, senza riuscire ad accedere alla finale come già accaduto l’anno precedente. Assente lo scorso anno, Grandine tornerà così a correre sul tracciato di Piazza Alfieri, provando a ripetere quanto di buono fatto nei primi anni di carriera. 

A lui il Comune di Canelli affida le sorti del Palio, consapevole di poter così recitare un ruolo da protagonista nella corsa. 

Ufficializzata la scelta di Canelli tutte le caselle relative ai sette Comuni sono così al completo, mentre il quadro generale propone ancora un’ultima incertezza, con il Rione San Silvestro che non ha ancora conunicato ufficialmente la scelta fatta.