martedì 13 agosto 2019

Siena - All’Aquila la Prima Prova

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Dopo le batterie della Tratta della mattinata, la scelta dei cavalli, l’assegnazione e la formazione delle accoppiate, si è disputata pochi minuti fa la Prima Prova in vista del Palio di Siena di venerdì 16 agosto.

Rispetto al quadro delle monte che, salvo sorprese, dovremmo vedere venerdì, sono state due le novità in questa Prova, con Stefano Piras che ha montato nell’Aquila al posto di Dino Pes e Antonio Mula che ha preso il posto di Andrea Mari nel Bruco.
Agli ordini del Mossiere Ambrosione le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Chiocciola (Francesco Caria - Una Per Tutti), Oca (Antonio Siri - Unidos), Selva (Giovanni Atzeni - Remorex), Aquila (Stefano Piras - Tottugoddu), Onda (Carlo Sanna - Porto Alabe), Torre (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Istrice (Andrea Coghe - Oppio), Pantera (Luigi Bruschelli - Tabacco), Drago (Federico Arri - Tornada) e, di rincorsa, Bruco (Antonio Mula - Schietta).

Mossa molto rapida, con la Torre che, dopo aver avuto qualche difficoltà ad allinearsi, resta al canapo. Ottime sono le uscite di Chiocciola, Aquila e Selva, con la stessa Aquila a prendere la testa. A inseguire l’Aquila è la Pantera, mentre nel corso del secondo giro anche il Drago prova uno spunto. I ritmi sono blandi ed al termine dei tre giri è l’Aquila ad arrivare prima al bandierino vincendo così la prima prova.