venerdì 25 settembre 2015

San Paolo, il giro della vittoria il 3 ottobre, per la prima volta in "notturna"



Si terrà sabato 3 di ottobre il Giro della Vittoria del rione San Paolo, vincitore del Palio di Asti 2015.

"La decisione di posticipare il Giro al 3 ottobre - spiega il rettore Silvano Ghia - è data semplicemente dal voler organizzare le cose in grande. Abbiamo in mente alcune progetti ambiziosi per quella data e ci siamo concessi qualche giorno in più nei preparativi".
Per la prima volta, il Giro della Vittoria verrà fatto in orario serale: il popolo oro e rosso si ritroverà alle ore 18 davanti alla chiesa del Rione, per poi iniziare la marcia trionfale per le vie di Asti. Nei prossimi giorni il Comitato fornirà ulteriori dettagli su quanto accadrà il 3 ottobre, ma già è stato deciso  che il Giro si concluderà alla Chiesa della Trinità, aperta straordinariamente per l'occasione ,dove San Paolo ha in serbo una sorpresa per tutta la città.
La Festa proseguirà poi tutta la notte, con la distribuzione di agnolotti e vino, all'interno della "Notte Viola" di Asti, e grazie alla collaborazione con il comitato di commercianti di Via Emanuele Filiberto, ci sarà anche un concerto musicale. 
Un prologo dei festeggiamenti degli oro rossi si terrà già domani, sabato 26 settembre, in occasione dell'inaugurazione di Arti e Mercanti, la festa medievale all'ombra della Torre Rossa organizzata dalla CNA. Una delegazione del rione, con il drappo di Sergio Unia, sarà infatti presente durante la cerimonia di apertura. Il corteo oro e rosso partirà dal sagrato della chiesa di San Paolo alle ore 17, per poi dirigersi verso piazza San Secondo, guadagnare Corso Alfieri e arrivare in piazza Cairoli, sede della cerimonia.