giovedì 24 settembre 2015

Bertolino: "Lascio, questo Palio non mi piace più"



E' una uscita un po' amara quella del rettore di San Secondo, Maurizio Bertolino, dalla guida del popolo bianco rosso.

Il rettore, infatti, ha rassegnato le proprie dimissioni, al termine di un Palio che ha visto il rione del Santo non concludere la finale.
"Purtroppo il cavallo non si è rivelato all'altezza delle aspettative - afferma Bertolino - durante le prove del sabato e tutta la stagione aveva uno spunto al canapo che poi non abbiamo ritrovato durante la corsa del Palio. E, si sa, in Piazza Alfieri la partenza è importantissima".
Il mandato, biennale, prevedeva infatti che il rettore rimanesse in carica fino al 2016. "Dopo l'approvazione del bilancio consuntivo le mie dimissioni diverranno effettive - spiega - a portarmi a prendere questa decisione ci sono diverse motivazioni. Gli impegni di lavoro, la stanchezza personale, ma non solo. Ho notato negli ultimi anni che il mondo del Palio è profondamente cambiato: sarà che le nuove generazioni hanno un modo diverso di intendere la Festa, ma io non mi ritrovo in questo modo di fare Palio. Ed è per questo che  ho deciso di fare un passo indietro, anche per tutelare il rione San Secondo dal mio operato che forse negli ultimi mesi è stato eccessivamente polemico nei rapporti all'esterno del comitato. Ovviamente farò sempre parte del comitato, ma lascio spazio a chi ha nuove idee ed energie per il Palio e il rione San Secondo2.