venerdì 18 settembre 2015

San Secondo, nel tema della sfilata dei bambini un richiamo all'Expo



Anche quest'anno la commissione artistica dell’Associazione Rione San Secondo , che da due anni si è divisa in due settori "bambini e adulti" , si è posta un importante obbiettivo quello di portare il presente nel passato e di far rivivere il passato nel presente.

Le commissioni, presentando due diversi temi, si sono addentrate nella ricerca, nella minuziosa ricostruzione di costumi e particolari che permettono, come ogni anno, di rievocare stralci di vita quotidiana, avvenimenti politici, religiosi ed economici di un nobile e glorioso passato.
Il tema storico che presenterà il Corteo “ dei bambini” , ha come titolo "L'alimentazione e la cura dello spirito"
Nel medioevo l’alimentazione rappresenta molto di più del semplice significato letterario, il corteo storico dei bambini , si distingue per la prima volta con una partecipazione di figuranti di origine nobile e popolano; con questa scelta rappresentativa ci siamo collegati al tema diffuso di quest’anno dell’Expo di Milano.
La commissione sfilata ha approfondito l’argomento dell’alimentazione, e per quanto sia stato compatibile con l’età degli sfilanti, ha voluto rappresentare con i colori bianco e rosso una piccola, ma significativa parte di spaccato quotidiano incentrato sul cibo.
Il cibo da sempre, rappresenta uno mezzo per configurare benessere o povertà per descrivere la realtà sociale, il modo di vivere, lo status.
La sfilata si apre con le erbe aromatiche e cereali utilizzati in ogni ricetta, ed ecco i cibi, bevande e spezie; minerali come il sale e lo zucchero portati dai nobili, verdure e cereali minori portati dai popolani.
La commissione vuole presentare la correlazione che esiste tra mente e corpo, far conoscere un diverso concetto relativo il cibo, che prima di essere “buono da mangiare “, deve essere, pur se in modo inconsapevole “ buono da pensare” ed ecco la scritta “Dum corpus reficitur, mens ieiuna non maneat “ (Mentre si rifocilla il corpo, lo spirito non rimanga digiuno) ecco quindi che in sfilata saranno presenti fiori e ceri, pane e cibo, portati in omaggio alla chiesa che rappresenta la parte spirituale dell’esistenza.

Il tema storico “ degli adulti” che porterà in corteo, il colori bianco e rosso, ha come tema “L'osservazione del cielo tra fenomeni celesti e paure terrene” la nostra grande ambizione…. sarà quella di far rivivere agli spettatori lo stupore e la curiosità di fronte allo sconosciuto fenomeno dell' eclissi si sole...
Da un’importante nota storica , trovata nel Memoriale del cronista Astese, Guglielmo Ventura è nata l’idea di rievocare un curioso e pauroso evento.... l’eclissi di sole verificatasi nell’anno 1261, ad Asti.
....“ Proprio in quel giorno, ... durante il mese di gennaio alla vigilia ... dell’Ascensione verso l’ora nona,...vidi sulla piazza dei Guttuari parecchi uomini e donne riuniti in attesa, che questo portento si manifestasse. Su uno specchio posto in un bacile di ottone pieno d’acqua apparve in un ombra circa metà del sole... "
Sperando di rievocare ... la stessa curiosità e ... con lo stesso stupore.... sfatare paure e presagi funesti... vi invitiamo a rivivere con noi l'attesa .... del misterioso evento...