giovedì 17 settembre 2015

Paliotto, stasera San Lazzaro può compiere il sorpasso


Primo atto questa sera, della quattro giorni di Palio ad Asti.Ad iniziare i giorni della Festa, come prologo della storica corsa di domenica, il palio degli sbandieratori, che quest'anno vedrà contrapporsi dieci gruppi (in ordine di esibizione San Damiano, San Pietro, San Secondo, San Lazzaro, Torretta, Viatosto, San Martino San Rocco, Santa Caterina, Don Bosco e Cattedrale).


Dalle 21, a sfidarsi nella centrale piazza San Secondo, seguiti da tradizionale stuolo di rionaioli che affolla le tribune già alcune ore prima dell'inizio delle gare.
Sono tre i premi che vengono dati al termine della gara: il Paliotto vero e proprio, un premio dedicato ai musici (chiarine e tamburi che accompagnano la sbandierata) e un riconoscimento dato da una speciale giuria di qualità che premia la migliore coreografia. Favoritissimo della vigilia è il borgo San Lazzaro, che ha al suo attivo dieci vittorie all'albo d'oro. Se stasera vincesse, potrebbe portarsi davanti a Santa Caterina e Torretta, entrambi con dieci vittorie a testa.

Il drappo del Paliotto quest'anno è opera del maestro Antonio Giuntoli.