giovedì 17 settembre 2015

Palio, ecco i fantini, tra conferme e voci dell'ultimo minuto


I giochi sembrano fatti a poche ore dal Palio. Le voci che davano cambi di monta dell'ultimo minuto parrebbero (e usiamo il condizionale perché nel Palio è d'obbligo) essere rimaste tale, e anche Santa Caterina e Torretta si schiereranno al canapo con Andrea Mari e Massimo Coghe.

E' proprio Santa Caterina che ripropone l'accoppiata dello scorso anno, con un Andrea Mari in cerca di un bis dopo un'annata non di certo avida di soddisfazioni, soprattutto in quel di Siena. A San Paolo arriva Valter Pusceddu, con un esemplare in splendida forma e tutte le carte per vincere. A cercare di arrestare i sogni di gloria degli oro rossi sono in molti. San Lazzaro, che con Giuseppe Zedde cerca il quinto Palio, Nizza, che con Giovanni Atzeni punta decisamente alla vittoria, Cattedrale, che ovviamente, dopo 38 anni vuole vincere il Palio con Silvano Mulas, e San Secondo, che di certo il Palio non lo fa mai per ammazzare il tempo e che con Dino Pes si pone anche lui per la vittoria.
Ottime anche le scelte di Santa Maria Nuova, con Martin Ballesteros che regalerà ai rosa azzurri il brivido di un grande ricordo, San Pietro, con Andrea Farris, fantino molto concreto, deve migliorare il piazzamento in finale dello scorso anno.
Don Bosco sembra aver le carte giuste con Gianluca Fais, che in Sardegna ha vinto praticamente tutto, mentre Viatosto ripropone Claudio Bandini.
Mentre San Silvestro ha sciolto i dubbi con Andrea Chessa, San Damiano, dopo Calvaccio ha scelto Antonio Siri. Columbu, protagonista nel bene e nel male a Siena, è accasato a Canelli, mentre Moncalvo punta le sue chance su Andrea Coghe. Figlio che incontrerà il padre domenica. dal momento che Massimo Coghe ha tutta l'intenzione di lasciare una grande impronta del suo passaggio in quel di Asti con la Torretta. A proposito di veterani non bisogna dimenticare San Martino San Rocco con l'inossidabile Maurizio Farnetani, alias Buce, mentre Alberto Ricceri, con una scelta a suo tempo a sorpresa, sarà a Castell'Alfero. San Marzanotto si riaffida ad Alessandro Chiti, mentre Baldichieri ha scelto Simone Mereu. Chiudono il quadro Tanaro, convintissimo con Sandro Gessa, e Montechiaro che accoglie il ritorno di Alessio Migheli.