lunedì 21 settembre 2015

Arnone: "Non ci riteniamo responsabili dell'infortunio a San Silvestro"


"Il rione Cattedrale non si ritiene responsabile di quanto accaduto a San Silvestro. Stiamo ancora cercando di recuperare i filmati, che purtroppo non si trovano - afferma il rettore Flavio Arnone - ma da quanto raccontato dal nostro fantino e dalle persone dello staff che erano vicine al canapo, nel momento in cui il cavallo ha avuto l'infortunio Black Eagle era nell'ultima posizione in alto.
L'infortunio di San Silvestro, invece, è il frutto di un inciampone, che nel Palio può sempre capitare, e che potrebbe essere accaduto, senza colpevolizzare nessuno, quando i cavalli si sono stretti verso lo steccato"
Anche il cavallo, per quanto riguarda i biancoazzurri, non aveva mai dato segni di nervosismo. "Ha fatto le corse di provincia in mezza Italia, e non ha mai calciato. E' stato un imprevisto di cui non eravamo a conoscenza, altrimenti anche il Capitano o la commissione veterinaria lo avrebbe segnalato".
Il giudizio su Silvano Mulas è comunque positivo: "Certamente la partenza dalla seconda fila  è stata penalizzante - conclude Arnone - ma Mulas ci ha messo del suo ed è riuscito a fare la sua gara. Poi sapevamo che il cavallo da battere era quello di San Paolo, e così è stato. Per noi è stata una bella annata. Ora abbiamo con noi un nuovo componente del Comitato: un gallo che abbiamo chiamato "Voglia".