sabato 19 settembre 2015

La caduta di Bucefalo e le scelte che possono scombinare gli equilibri del Palio


Mai dare nulla per scontato nel Palio, anche in una edizione tranquilla come quella che pareva essere fino ad oggi. Perchè nel Palio l'imprevisto si cela quando meno te lo aspetti, e cade dall'alto come un incognita in grado di scombinare gli equilibri della vigilia.
Ed è così, che per una caduta al canapo, il fantino di San Martino San Rocco, Bucefalo, sette Palii vinti dietro di sè, ha dovuto dare forfait poche ore prima della storica corsa. Il Buce cade malamente al canapo. I biancoverdi optano per Carlo Sanna, "Brigante", che esordirà domani al Palio. Una scelta dell'ultimo minuto che potrebbe scombinare gli equilibri tra Pusceddu (San Paolo) e Zedde (San Lazzaro) entrambi dati favoriti per il Palio, corsa in cui potrebbero entrare come soprese Ballesteros (Santa Maria Nuova), Atzeni (Nizza), Mari (Santa Caterina), Pes (San Secondo) e Mulas (Cattedrale).
Fin qui le previsioni della vigilia: ma il Palio è stato oggi anche la cerimonia di segnatura dei fantini, novità del Palio 2015 che ha emozionato per il calore con cui sono stati accolti i fantini dai rispettivi boghigiani, e della sfilata dei bambini, che come sempre mostra quello che sarà il futuro del Palio.
Lapidario il commento dell'Assessore al Palio Massimo Cotto: "Ho chiesto ai fantini di non andare oltre ai propri limiti. Ho chiesto a tutti di dimostrare la differenza tra l'essere intelligenti e l'essere furbi".