martedì 22 settembre 2015

Fucecchio: arrivano le sanzioni, la Torre non correrà il Palio 2016



Il Collegio dei Probiviri del Palio di Fucecchio ha confermato le sanzioni irrogate dal Consiglio d’Amministrazione delle Contrade rigettando la maggior parte dei ricorsi presentati dalla Contrada Torre e confermando di fatto le due ammonizioni e i 5 anni di squalifica per il fantino Giosuè Carboni.

L’applicazione di questa sentenza comporterà l’esclusione della Contrada Torre dall’edizione 2016 del Palio di Fucecchio.
Relativamente ai fatti accaduti nella “Buca” tra le Contrade Torre e Massarella il Collegio dei Probiviri ha ritenuto, invece, che quanto sanzionato dal Cda nei confronti della Contrada Massarella (la sanzione economica di 5 mila euro), in ottemperanza alla applicazione dell’art. 45bis, debba necessariamente essere integrato di una ammonizione.
Il Collegio ha, invece, accolto il ricorso della Contrada Torre per quanto riguarda la sanzione relativa alle proteste provocate dall’errata collocazione dei bagni chimici annullando la sanzione irrogata di mille euro.
Il Collegio dei Probiviri, eletto dal sindaco Alessio Spinelli affinche valutasse la corretta applicazione del regolamento, è composto da tre professionisti che hanno studiato attentamente i filmati, i verbali e i ricorsi: si tratta del collaboratore del Ministero degli Interni ed ex Comandante dei Vigili del Fuoco di Empoli, Dr. Sergio Baviello, del Commissario Area Vasta ASL Toscana Centro, Dr. Paolo Morello, e del Questore di Pistoia, Dr. Salvatore La Porta.