giovedì 23 ottobre 2014

Una gola profonda del CdP fa trapelare un documento riservato: "Prove irregolari il sabato"



Era una comunicazione che doveva rimanere riservata a tutti i membri del Consiglio del Palio, con alcuni rilievi riguardanti le problematiche del Palio 2014.

Ma una gola profonda all'interno del Consiglio del Palio ha fatto sì che, il documento che "era stato deciso di non esporre deliberatamente agli organi di stampa per evitare ogni sorta di polemica e cercare un confronto sereno e riservato" arrivasse ai giornalisti con una raccomandata anonima recapitata martedì alla redazione del Canapo.
Sono cinque i rilievi che sono arrivati al Consiglio del Palio e che il documento contiene.

PROVA DELLA VIGILIA: VIOLAZIONI ARTICOLI 34 E 41 DEL REGOLAMENTO DEL PALIO

Secondo il documento è emerso che i comuni di Baldichieri e Montechiaro hanno partecipato alle prove del sabato entrambi con lo stesso cavallo, cavallo che aveva superato le visite con il comune di Montechiaro e che è stato utilizzato sia da Antonio Villela per Baldichieri che da Martin Ballesteros per Montechiaro.
Il cavallo che si chiamava "Delfriscos", in pratica ha corso sia per il comitato di Montechiaro che per quello di Baldichieri. Quindi, alla prova del sabato hanno partecipato soltanto 20 cavalli su 21 comitati presenti. Questo in aperta violazione dell'articolo 34 del regolamento che prevede come " è obbligatoria la presenza di ciascun rione, borgo o comune, pena la squalifica dalla corsa del giorno successivo".Inoltre, dopo le prove, sempre secondo il documento, i dirigenti del comune di Baldicheri avevano chiesto a quelli di San Secondo di cedere loro il secondo cavallo dei biancorossi, il che fa anche sospettare come probabilmente non sia chiara la cessione di un cavallo da un comitato all'altro come disciplinata dall'articolo 41 che dice "che il comitato che non sia in grado di reperire un terzo soggetto idoneo ha la possibilità di iscrivere un cavallo di un altro rione previa accettazione del rettore interessato".

FRUSTINI IRREGOLARI

E' stato rilevato, sempre secondo il documento, che durante le  prove molti fantini hanno utilizzato nerbi di loro proprietà, in aperta violazione dell'articolo 42, che prevede solo frustini forniti esclusivamente dalla commissione tecnica. Secondo 'articolo 43 questa contravvenzione prevede una squalifica dii 3 palii.