sabato 25 ottobre 2014

Pioggia di ricorsi sulle decisioni del capitano del Palio



Come era prevedibile, il Consiglio del Palio dovrò affrontare, nella seduta del 3 novembre, la raffica di ricorsi giunti dai fantini avverso le decisioni del Capitano del Palio sulla corsa dello scorso 21 settembre.

Ricordiamo che il Capitano Enzo Clerico ha sanzionato con 3 anni per la condotta pericolosa durante la finale del Palio. Cinque invece sono stati i fantini che hanno ricevuto una ammonizione:i Martin Ballesteros (Montechiaro), Enrico Bruschelli (Castell'Alfero); Andrea Coghe (Santa Maria Nuova), Andrea Farris (San Pietro) e Antonio Villella (Baldichieri). In questo caso si tratta di cambi di posto durante le fasi della mossa, che sono stati sanzionati dal Capitano del Palio per la prima volta nel 2014 su richiesta del Collegio dei Rettori.
Secondo il nuovo regolamento, il secondo grado di giudizio spetterà non più al Capitano ma al Consiglio del Palio, che nominerà un gruppo di esperti in grado di decidere su un eventuale appello. “Trattandosi della prima volta che si applica la norma –ha  già fatto sapere il sindaco- voglio, prima di procedere alla nomina degli esperti, conoscere gli orientamenti e i suggerimenti del Consiglio, in merito ai criteri di scelta”.