mercoledì 15 ottobre 2014

Ammonizioni del Palio 2014: a Chiavassa tre anni



Verranno ufficializzate a breve le ammonizioni per il Palio 2014:una decisione rapida che non tarderà ad arrivare in  vista del prossimo Consiglio del Palio. L'ufficialità della decisione arriverà tra domani e dopodomani, quando saranno notificati tutti i provvedimenti.

 La decisione di maggior peso coinvolgerà Mattia Chiavassa, che riceverà una squalifica di tre anni. La condotta del fantino, secondo il giudizio del Gruppo del Capitano, è stata lesiva dell'andamento della corsa almeno nei confronti di due cavalli, quello di San Secondo e quello di Montechiaro.
Cinque invece i fantini che riceveranno le ammonizioni: Martin Ballesteros (Montechiaro), Enrico Bruschelli (Castell'Alfero); Andrea Coghe (Santa Maria Nuova), Andrea Farris (San Pietro) e Antonio Villella (Baldichieri). In questo caso si tratta di cambi di posto durante le fasi della mossa. Si tratta di una novità di quest'anno, non consentiti dal regolamento, che il Capitano del Palio ha quest'anno deciso di sanzionare di concerto con il Collegio dei Rettori.
Le ammonizioni dureranno due anni: se nei prossimi Palii arriverà un'altro richiamo, potranno essere squalificati. Ora i provvedimenti saranno presentati al Consiglio del Palio: secondo il nuovo regolamento, sarà lo stesso Consiglio a decidere in seconda istanza su un eventuale appello.