venerdì 3 ottobre 2014

Legnano, riparte l'attività in vista del Palio 2015





Si è tenuta lunedì scorso presso il Cenobio del Castello Visconteo di Legnano l'Assemblea Ordinaria del Collegio dei Capitani e delle Contrade in cui è stato presentato dal tesoriere Ennio Minervino il rendiconto economico relativo all'anno paliesco appena trascorso, rendiconto che è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Attesa era soprattutto la relazione morale del Gran Maestro Romano Colombo e questo è un estratto di quanto detto dalla massima autorità del Collegio durante il suo apprezzato intervento:

"I numeri dicono spesso molto ma non tutto. Indubbiamente i grandi numeri espressi nella giornata del Palio, della Provaccia e dei manieri Aperti esprimono uno stato di salute del mondo Palio, arricchito in modo particolare dall'ingresso di molti volti giovanili nelle contrade.

E' trascorso un anno dall'insediamento del mio secondo mandato a Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, dopo il primo mandato ricco di soddisfazioni, ho iniziato questa nuova avventura con lo spirito giusto e vorrei ringraziare il mio Vice, il mio consiglio direttivo che mi hanno supportato in tutto e aiutato a sviluppare e realizzare i punti del mio programma. Un ringraziamento particolare ai soci eletti nei revisori dei Conti e nei Provibiri, ed uno speciale ringraziamento alle Reggenze e alle Contrade tutte per la loro grande collaborazione e ai Soci tutti.

In un periodo di grossa congiuntura economica MERITO alle nostre Contrade, che riescono a trasmettere i valori, le tradizioni, ed essere centri di aggregazione, di solidarietà e di creare quel grande entusiasmo che portano a un solo risultato, che tutti abbiamo potuto ammirare: un grande Palio, ricco di soddisfazioni e di partecipazione a tutte le manifestazioni collaterali.

A proposito di grandi risultati e soddisfazioni La Provaccia, Memorial Luigi Favari, è il nostro fiore all'occhiello. Anche quest'anno ha conseguito un ottimo incasso ancor superiore alle precedenti edizioni, grazie alle Contrade che hanno portato fantini e cavalli di notevole spessore tecnico contribuendo all'ottima riuscita della serata, gestita in modo impeccabile dal mossiere Renato Bircolotti. Di contorno ma non di meno valore la gara dei piccoli fantini con i pony che sta riscuotendo sempre più successo da parte del pubblico.

Quest'anno, grazie all'aiuto dei capitani e in collaborazione con l'associazione il Barbero ci sono state tre corse di preparazione al Palio; il Collegio ha continuato nella sua tradizione riproponendo il Gran Premio del Collegio dei Capitani e delle Contrade nella nostra pista presso l'Azienda agricola l'Usignolo a Borsano di Busto Arsizio, richiamando sempre un notevole pubblico e riscuotendo come sempre, un grosso successo con la partecipazione dei maggiori fantini che hanno poi disputato il Palio.

Un grosso plauso va alla Commissione Costumi presieduta da Riccardo Ciapparelli, realtà consolidata del nostro Palio. Alla gestione del Museo del Palio presso il Castello, la commissione cura le varie mostre che vengono programmate nell'arco dell'anno, oltre a programmare cicli di conferenze sul medioevo, quest'anno dedicata a "La Memoria, La storia, La meraviglia". Un medioevo che parla, una lezione sul Medioevo tenuta dai professori Paolo Galloni e Adelaide Ricci per meglio interpretare il Medioevo nella nostra sfilata storica.

Un grosso ringraziamento al direttore Luigi Marinoni e ai collaboratori del nostro magazine IL CARROCCIO, una rivista che grazie ad un'ottima impostazione editoriale e di grafica conquista sempre più appassionati non solo di Palio, grande successo riscuote anche il NOSTRO SITO INTERNET che nell'ultimo anno ha avuto 90.000 contatti per 306.000 pagine lette. Nei suoi cinque anni di vita sta raggiungendo la quota di un milione di pagine lette.

L'anno 2015 è l'anno del 60 anniversario di fondazione del Collegio dei Capitani. Una riunione con i soci è stata indetta quest'anno per stilare un programma dei festeggiamenti. Il direttivo sta vagliando alcune proposte. Il nostro intento è a breve di stilare un programma.

Ma il 2015 è anche l'anno di EXPO a Milano. Il Collegio dei capitani ha presentato alla cabina di regia del Comune i seguenti progetti, che sono al vaglio della regia stessa:

1) Mostra Permanente dei costumi presso la Chiesa di sant'Ambrogio per tutta la durata di EXPO

inizio 1/5/2015 termine 31/10/2015

2) Potenziamento Imbandieramento Città

3) Palio Straordinario

4) Festival Musicale Medioevale

5) Cene a tema medioevale

6) Dulcinea

7) Festa al castello

8) Palio in Passerella itinerante.

EXPO sicuramente potrebbe essere una grande occasione per la nostra amata città. Una vetrina a livello mondiale che può far conoscere le bellezze dei nostri costumi in tutto il mondo. In questo contesto è stato costituito all'interno del Collegio un gruppo di contradaioli conoscitori di varie lingue straniere che si proporranno come aiuto ad eventuali ospiti stranieri nella nostra città illustrando le bellezze del nostro Palio".

Ed ora via, riprende l’attività verso il Palio del prossimo anno e Expo 2015.