martedì 14 ottobre 2014

Fucecchio, proteste per le condizioni della Buca d'Andrea





Proteste per le condizioni attuali della Buca del Palio, l'area antistante piazza Aldo Moro dove si svolgono le più importanti manifestazioni cittadine, in primis la carriera paliesca di fine maggio. Allo stato attuale dei fatti la cosiddetta area verde è disseminata di sporcizia varia, con teloni gettati alla rinfusa e tubi che sporgono.

L'erba è alta sugli spalti, dove di solito stanno i contradaioli. Nella pista stessa iniziano a crescere piante ed erbaccia, oltre ai sassi che ci sono da tempo. Lo steccato di legno è stato rotto, forse dai vandali, visto che l'area è spesso aperta per molte ore del giorno. Non si tratta tanto di accusare l'amministrazione comunale, anche perché lo steccato da solo non si è rotto, quasi sicuramente qualcuno ha voluto divertirsi ingannando la noia.

E sul discorso dei teli sparsi a terra probabilmente qualcuno non li ha tolti dopo una delle ultime feste svoltesi nella Buca.

C'è anche un materasso e un tavolo da ping pong sfondato. Anche qui si potrebbe parlare di inutile vandalismo, nonostante non vi siano prove certe, se non le foto scattate nei giorni scorsi.

Oltre tutto - poco prima della scorsa edizione della corsa - vennero fatti interventi sul terreno, i quali crearono polemiche perché ritenuti troppo a ridosso della corsa. Infatti, durante le corse di selezione alla tratta, i cavalli letteralmente affondavano nel sabbione.

Per questo nei giorni successivi furono disposti ulteriori interventi che però cambiarono la consistenza della pista nei quattro giorni, diventata ottimale soltanto per la carriera della domenica.

A margine anche il capogruppo di Forza Italia Simone Testai lancia l'allarme: «Mi chiedo come sia possibile che l’amministrazione comunale, molto sensibile alle manifestazioni in difesa dell’ambiente tipo “Puliamo il mondo” non abbia pensato di disporre un verifica attraverso i propri uffici per accertare se l’area data in concessione venga poi lasciata pulita e con i rifiuti conferiti a cura del concessionario attraverso il sistema di raccolta come fanno tutti i cittadini. Allo stato attuale dovrà intervenire Publiambiente per rimuovere la discarica, e mi chiedo: gli oneri relativi a carico di chi sono, di chi aveva l’area in concessione, o dei cittadini? Durante la campagna elettorale il sindaco ha più volte manifestato la volontà di creare un parco attrezzato all’interno della buca del palio, ma a vedere dalle condizioni in cui viene lasciata mi domando se era soltanto uno spot, oppure è un serio proposito?».