giovedì 9 ottobre 2014

Siena, prosegue la spending review del Comune, si teme per un rincaro dei palchi




Il suolo pubblico non aumenterà e i palcaioli manterranno l’impegno di erogare circa il 10% del prezzo del biglietto al Magistrato.
Ergo, alle Contrade. Punti fermi messi nella riunione con il sindaco Bruno Valentini ieri in Comune che ha visto al tavolo anche due membri della deputazione (Gianfranco Indrizzi e Stefano Morandini), l’economo Angelo Lorenzetti, Antonio Ciatti che è punto di riferimento dell’Associazione palcaioli di Piazza e altri esponenti della categoria che non fanno però parte dell’organizzazione. Più, ovviamente, i tecnici di palazzo pubblico e la responsabile dell’Ufficio Palio Susanna Fratiglioni.

«Nessun rincaro, abbiamo già fatto molto quest’anno — conferma il sindaco a fine riunione —; non ci saranno novità né sulla parte economica, né su quella normativa. I palcaioli dal canto loro hanno ribadito l’intenzione di confermare il contributo liberale, del tutto volontario, nei confronti delle Contrade sulla vendita dei posti per prove e Palio. Va riconosciuto senso di responsabilità verso l’amministrazione e verso le Consorelle dei gestori i quali fanno sì il loro business ma hanno avuto un forte sovraccarico di tributo nel 2014». Stante il mancato rincaro del suolo pubblico, dovrebbero rimanere invariati anche i prezzi dei palchi per il 2015. Per avere la certezza bisogna aspettare però la delibera dell’assemblea dei proprietari che arriverà probabilmente a dicembre. «Sono state svolte inoltre osservazioni su questioni, che saranno più chiare a breve, relative al montaggio dei palchi. Particolari tecnici utili per garantire la sicurezza di chi sistema le strutture», aggiunge Valentini .

Solo l’inizio di un ragionamento più ampio «sul modo in cui conservare qualità, affidabilità e tradizione della Festa, dalla passeggiata storica alla scelta dei soprallassi, alla sistemazione delle piste, cercando di individuare possibili forme di risparmio e razionalizzazione». Quella spending review già avviata ma, evidentemente, da incentivare.

Di questo aveva del resto parlato il sindaco martedì con la deputazione del Magistrato delle Contrade dove i temi sul tavolo sono stati il Protocollo e i circuiti per l’addestramento per cui serve una manutenzione costosa. Non poteva mancare la questione del test Elisa, che già aveva tenuto banco a primavera, la richiesta dell’Associazione di proprietari e allenatori di cavalli (il sindaco ha annunciato un incontro a breve con i componenti) di una visita dei veterinari, entro dicembre, ai nuovi cavalli arrivati in maniera da sapere se possono rappresentare, in termini di ‘tipo’ e misure, una risorsa per la Festa su cui investire. 

«E’ stato deciso, insieme al Magistrato, di formare una commissione mista che — conclude Valentini — comincerà a lavorare fra poco così da mettere sotto esame ogni aspetto dell’organizzazione del Palio. Non è facile comunque attuare forme di risparmio perché la qualità raggiunta è elevata. Ma ci proveremo, tutti insieme».

www.collegiodeicapitani.it