giovedì 23 ottobre 2014

"Palioleaks": irregolarità sull'ordine di arrivo della finale?



Continuano su altri tre punti le indiscrezioni che il rione San Secondo ha sollevato nei confronti del Consiglio del Palio e che una fonte anonima dall'interno del Consiglio del Palio ha fatto trapelare ai giornali con una raccomandata proveniente da Siena.



PARTENZA DELLA PRIMA BATTERIA DEL PALIO

Secondo la ricostruzione del rione San Secondo, la prima mossa del palio è stata annullata nonostante l'esplosione del mortaretto. Ai sensi dell'articolo 51 quello è l'unico strumento per invalidare la mossa. Il mossiere ha richiamato verbalmente i fantini con l'aiuto dello speaker ma, secondo il documento, in assenza dello scoppio del mortaretto la mossa doveva ritenersi valida.

ROTTURA DELLO STECCATO

La rottura dello steccato durante la terza batteria del Palio di Asti ha creato una condizione di grave pericolo per il fantino di Tanaro, che cadendo ha subito una lesione non trascurabile. Il documento chiede lumi sulla mancata costituzione della Commissione Pista, che avrebbe dovuto dare indicazioni al Comune sulla realizzazione di un percorso con standard di sicurezza per fantini e cavalli, e vigilare su tutte le fasi della corsa.

FINALE DEL PALIO DI ASTI

Secondo il documento, l'ordine di arrivo del Palio di Asti 2014 non è corretto: i tre cavalli scossi di Montechiaro, Baldichieri e San Secondo non hanno completato i tre giri della finale, ma il cavallo di Montechiaro è stato considerato come settimo classificato e ha ottenuto l'acciuga. Dalla visione del filmato, sempre secondo il documento, non ha ottenuto il settimo posto e quindi non doveva essere premiato con l'acciugaa.