venerdì 17 ottobre 2014

Clerico: "Con Chiavassa usato un principio di proporzionalità"



Sono state ufficializzate le squalifiche per il Palio 2014 da parte del Capitano del Palio Enzo Clerico e dal suo gruppo. Come abbiamo già scritto, la decisione più pesante è stata presa nei confronti di Mattia Chiavassa, che ha ricevuto una squalifica di tre anni.

Clerico ha poi deciso per una serie di ammonizioni, per il mancato rispetto della posizioni al canapo che sono andate a Martin Ballesteros (Montechiaro), Enrico Bruschelli (Castell'Alfero); Andrea Coghe (Santa Maria Nuova), Andrea Farris (San Pietro) e Antonio Villella (Baldichieri).
"Abbiamo riscontrato una condotta pericolosa nei confronti di Mattia Chiavassa, durante il primo giro della finale - afferma il Capitano nel parlare delle motivazioni che hanno portato alla decisione presa - che ha cagionato un grave danno ad altri fantini della finale. Dai video che abbiamo visionato si capisce chiaramente come il fantino di riserva di Baldichieri prenda in mano il cavallo solamente pochi istanti prima dell'impatto, creando una situazione di reale pericolo".
Un giudizio, quello verso il fantino di riserva, che però è stato proporzionato in base a diversi parametri: "Abbiamo tenuto conto della giovane età, e della sua inesperienza  - afferma Clerico - e abbiamo cercato di dare una squalifica che da una parte possa essere di monito a chi magari in futuro intende affrontare la pista di piazza Alfieri un po' troppo alla leggera, ma allo stesso modo di non infliggere pesantemente su un ragazzo che è all'inizio della propria carriera".
Il giudizio del Capitano, che ha visto magistrati e cavalieri sostanzialmente concordi nell'entità della squalifica, ripropone il dilemma che si è posto pochi giorni dopo il Palio: serve un maggior giudizio nella scelta dei fantini di riserva? Sicuramente sì, anche se qualcuno, come il rettore di San Secondo Maurizio Bertolino, ha già proposto soluzioni più drastiche, come l'esclusione del rione dalla finale nel caso il fantino non ce la facesse a montare in sella dopo la batteria.