martedì 3 settembre 2013

Presentato il Palio 2013: tante novità in attesa del Museo


Presentato il Palio 2013 nella suggestiva cornice di Palazzo Mazzola, futura sede del Museo del Palio.
" Ogni anno vediamo con gioia la nostra città riempirsi di turisti in occasione del settembre astigiano. C'è sempre maggiore collaborazione tra i diversi enti che concorrono al Palio per migliorare le dinamiche della Festa" questo il saluto del sindaco Fabrizio Brignolo. "In dirittura d'arrivo anche il prossimo Museo del Palio - ha aggiunto - che siamo riusciti a creare grazie ai piani del PISU".
" Oggi celebriamo la presentazione della nostra Festa - questa la presentazione di Alberto Pasta, assessore al Palio - una festa sempre più sentita dalla nostra città che quest'anno si presenterà con diverse novità. Il progetto Le Radici del Futuro continuerà anche nel 2014 con altri moduli ddidattici. Le visite veterinarie è sempre più all'avanguardia per il benessere animale, e questo anno si terranno nel centro ippoterapico di Valmanera.
Per il Palio degli sbandieratori saranno attribuiti tre Paliotti, opera di Filippo Pinsoglio e Gianfranco Gerace e Stefania Carretta, allievi della scuola del fumetto. I drappi andranno ai primi classificati ai musici e agli sbandieratori, mentre il terzo andrà per la migliore coreografia.Per il Palio è confermato il mossiere Renato Bircolotti, mentre è cambiata la squadra del Capitano del Palio.
Un' altra novità è quella riguardante gli " ambasciatori del Palio nel mondo", con una pergamena di Giovanni Buoso, già maestro del Palio, che verrà assegnato a Mimma Tibaldeo, astigiana trapiantata a Miami che da anni invita gli sbandieratori del Palio di Asti in Florida.
Sono a uno stato molto avanzato i lavori del Consorzio di Tutela del Palio di Asti, che verrà effettuato subito dopo la corsa 2013. Ma la vera novità è la costituzione del Museo del Palio, che presto metterà a disposizione degli astigiani tutta la storia del Palio".
La serata si è quindi conclusa con l'illustrazione dei futuri progetti per il Museo del Palio, da parte degli architetti Cristina Cirio e Elena Masoero. Ultimi saluti da parte del capitano del Palio: "Spero in un Palio belissimo" e del presidente del Collegio dei Rettori, che si lancia in un politicamente scoretto: "Non vinca il migliore". Ultima parte dedicata al saluto degli sponsor, Fondazione e CrAsti, Scrimaglio, Igd e Centrale del Latte di Torino.

Ecco alcune foto della serata, di Francesco Sciutto (sciuttofrancesco@gmail.com)