venerdì 6 settembre 2013

Consiglio del Palio: sabato mattina scuole chiuse, e al via la produzione tv


Ultimo Consiglio del Palio, ieri sera, rivolto ai particolari della corsa di settembre. Alcune novità le ha illustrate l'Assessore Alberto Pasta, intervenuto subito dopo il saluto del sindaco. "Abbiamo alcune novità importanti da darvi: la prima è che grazie a una ordinanza sindacale, le scuole cittadine rimarranno chiuse il sabato mattina per permettere ai bambini di partecipare alla vigilia del Palio di Asti. La seconda novità è quella che, per il primo anno, il Comune di Asti produrrà in proprio le immagini del Palio. E' il primo passo verso la creazione del Consorzio del Palio di Asti che dal prossimo anno si occuperà di tutte le fasi di comunicazioni e di marketing della Festa".
La discussione si è poi incentrata su alcune discussioni di tipo tecnico legate alle comunicazioni della commissione veterinaria, Fulvio Brusa: "Quest'anno saranno tollerato solo reggi lingua non invasivi per i cavalli - ha affermato - mentre chiediamo una notevole limitazione dell'uso del frustino. Ogni abuso sarà comunicato al Capitano del Palio".
Altre comunicazioni da parte della Commissione Tecnica, Gilberto Berlinghieri, che invece ha ricordato gli orari delle prove del venerdì pomeriggio, di iscrizione dei fantini e di accesso ai box. Una piccola discussione è nata sulle liste dei fantini di riserva, con il rettore di Tanaro, Roberto Rubba, che chiedeva l'inclusione del fantino Fabrizio Piazza, nelle liste, sforando così il numero massimo di sei persone iscritte nella lista. La questione è stata demandata al Capitano del Palio, Enzo Clerico.