giovedì 5 settembre 2013

Castel del Piano, Palio dell'Amiata, 33 iscritti C'è anche Ivanov





Sorpresa: nessuna estrazione a sorte (per ora) per eliminare i cavalli in eccesso per la tratta di Castel del Piano. «Il 5 settembre, alle 12, in caso di conferma di tutti gli iscritti, si provvederà a pubblica estrazione per raggiungere il tetto massimo di 28 cavalli ammissibili alle batterie», annuncia il Comune. I mezzosangue segnati, tutti vecchie conoscenze della Piazza e persino il vittorioso Ivanov, infatti, sono 33. Fortunatamente solo 5 in più della quota di 28 stabilita come tetto massimo per effettuare sette batterie di selezione prima dell’assegnazione ai quattro rioni. Non è dunque da escludere, anzi è quasi fisiologico, che qualche pedina si perda per strada per cui si arriverà (forse) al 5 settembre con i numeri, per così dire, in regola.

Cavalli, si diceva.

C’è di che scegliere. Ovviamente spicca la presenza di Ivanov, vittorioso nell’Onda a luglio 2012, portato da Alessandro Chiti. Del resto aveva annunciato che, terminata la carriera in Piazza, lo avrebbe impiegato per palii e paliotti. Torna Istrix che lo scorso anno vinse nelle Storte con Bartoletti.

Nutrita la presenza della scuderia Berni che affiderà la sua ‘truppa’ ad Andrea Coghe. Da tenere sott’occhio il sempreverde Isopac, quindi Nimento, ma anche Noverre e Incantado, Moresu, solo per citarne alcuni. Lo scorso anno a trionfare fu Jonathan Bartoletti per le Storte che portò così a quota 14 i successi del rione, a pari merito con il Borgo.

Qui c’era Antonio Siri ma è squalificato per cui non sarà a cavallo. Nella rivale Monumento montava Giuseppe Zedde la cui presenza viene data per certa nel palio amiatino. Così come quella di Silvano Mulas che nel 2012 correva nel Poggio.

Ecco il drappellone che andrà alla Contrada vincitrice.

www.collegiodeicapitani.it