lunedì 2 settembre 2013

Al via la mostra scambio del Palio di Asti



Dopo il successo dell’edizione di maggio, si ripeterà sabato 7 settembre 2013 dalle ore 10,00 alle ore 17,00 la mostra - scambio del collezionismo su Asti.

Io colleziono …ASTI, questo è il titolo della manifestazione, si svolgerà, in caso di bel tempo, nella suggestiva cornice dei giardini dell’Archivio storico del Comune di Asti, Palazzo Mazzola, via Massaia 5 e, in caso di maltempo, nelle pregevoli sale del piano terra del medesimo palazzo.

Organizzata dall’Archivio Storico Comunale e dall’Associazione Amici dei Musei e dell’Archivio Storico di Asti, la mostra si propone di far incontrare il collezionismo su Asti con i cittadini, evidenziando come l’amore per la Città, per la sua storia e per le sue tradizioni possano esprimersi anche attraverso il recupero di tutto quel patrimonio, documentario, fotografico, librario, artistico e manifatturiero, che è stato espressione ed immagine della Città nella sua lunga storia.

La visita alla mostra scambio è libera e aperta a tutti gli interessati.

Durante questa edizione settembrina, in omaggio al Palio e alla sua corsa secolare, sarà possibile ammirare anche “Il Palio nel cassetto. Dai collezionisti alla Città”, mostra nella mostra.

Infatti, proseguendo la proficua sinergia con l’Archivio Storico Comunale, con cui dallo scorso anno collaborano volontariamente, alcuni collezionisti astigiani esporranno oggetti, documenti e manufatti relativi al Palio. Il materiale in mostra, frutto di paziente, appassionata e preziosa attività di raccolta, verrà, appunto, “tirato fuori dal cassetto” ed esposto al pubblico con l’intento di far capire che il Palio è spesso ciò che non ti aspetti, un inedito o un edito poco noto di cui si è persa la memoria, che, però, trasuda passione e trasmette emozioni. Si potrà ammirare un Palio colorato e ricco, pieno di sfaccettature diverse e uniche, un Palio serioso e ufficiale e, al contempo, frivolo e informale.

“Il Palio nel cassetto. Dai collezionisti alla Città”, ad ingresso libero, sarà poi aperta al pubblico fino al 15 settembre 2013, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17,30. Sabato 14 e domenica 15 settembre dalle ore 15,30 alle ore 18,30.