domenica 20 agosto 2017

Verso il Palio 2017: il Rione San Silvestro


Il Rione San Silvestro si trova nel cuore della città nei pressi della Torre Troyana o dell’Orologio. La chiesa attuale, da cui prende il nome e i colori, è stata consacrata nel 1870; sorge sul sedime della primitiva chiesa romanica consacrata da Papa Urbano II nel 1096.
La figura storica a cui si ispira il Rione è quella di Valentina Visconti, figlia di Gian Galeazzo Visconti, signore di Asti e di Milano.

COLORI: oro e argento

RETTORE: Maria Teresa Perosino

VITTORIE:








1992
Angelo De Pau "Lucifero" su Ulita Deis
Rettore: Maria Teresa Perosino


TEMA DELLA SFILATA: 22 settembre: la festa di San Maurizio
Insieme a San Silvestro, Sant’Espedito, San Gaudenzio e San Michele, San Maurizio è protettore del Rione Oro Argento. Comandante di una legione romana inviata nell’Elvezia dall’imperatore Maximiano, Maurizio si rifiutò di perseguitare le popolazioni cristiane e venne giustiziato presso Agauno nel 287 dopo Cristo. Il culto del martire si diffuse attraverso la Savoia e la Valle d’Aosta e poi lungo la Via Francigena verso la Terrasanta, con fondazione di chiese e ricetti ospedalieri per i pellegrini a lui intitolati. Quale uomo d'arme nella iconografia tradizionale viene rappresentato con l’armatura e l'insegna dalla “croce trifogliata bianca in campo nero od oro”, compare anche sugli edifici a lui dedicati.

Per i Pellegrini che giungono ad Asti percorrendo la via Longobarda, ai piedi del Castelvecchio, nel territorio di San Silvestro, viene costruita la chiesa di San Maurizio con annesso ospedale, presente ancora nel 1455. Nel 1345 la chiesa ha un custode e rettore e, secondo il registro diocesano, è al settimo posto fra le venti parrocchie della cinta urbana.

L’edificio dedicato al martire, protettore di fabbri ed armaioli, era posto al centro di un complesso di botteghe artigiane, detto “Ventina degli Spadari”, ove a fine Trecento operavano coniatori e pittori di stendardi, oltre a mercanti, lombardi e a funzionari orleanesi.

A ribadire l'importanza del culto di San Maurizio nelle terre pedemontane nel 1434 Amedeo VIII di Savoia istituì l'Ordine Cavalleresco di San Maurizio, strumento religioso e politico del suo governo.

Il Rione Oro Argento rievoca una festa in onore di San Maurizio con il popolo di San Silvestro che lo ringrazia per la protezione nel lavoro quotidiano. Seguendo le tradizioni degli antichi laudari religiosi medioevali il Santo viene rappresentato in tutta la sua fierezza, con esaltazione delle reliquie e dei simboli che lo identificano.

CENA PROPIZIATORIA: Venerdì 15 settembre: Circolo dipendenti Comunali - Via del Bosco, 6 - ore 20.30

FANTINO: Dopo anni non troppo fortunati, per provare quanto meno a ritrovare la finale che manca dall'ormai lontano 2009, San Silvestro ha scelto di dare fiducia ad uno dei fantini più esperti di Piazza Alfieri, Alessandro Chiti. "Voragine" correrà così il suo 18esimo Palio di Asti, indossando per la prima volta i colori di San Silvestro. Nelle precedenti esperienze astigiane Chiti ha difeso i colori di San Paolo, Montechiaro, Torretta, San Martino San Rocco, San Pietro, Baldichieri, Canelli e San Marzanotto, approdando in finale sei volte e ottenendo come miglior piazzamento un secondo posto nel 1996. Nel corso di quest'anno Chiti ha preso parte ai Palii di Bomarzo, Abbiategrasso e Castiglion Fiorentino.